Lunedì, 25 gennaio 2021
Cambiano i cassonetti, ma non le cattive abitudini. Le buste abbandonate di fianco ai contenitori per gli abiti usati, installati a inizio dicembre, non hanno tardato a riapparire.
Nei giorni scorsi diversi grandi sacchi neri – e buste più piccole – sono stati lasciati acanto ai contenitori in via Ozieri, nonostante i cassonetti fossero vuoti: evidentemente qualcuno ha ritenuto che fosse troppo faticoso dividere il contenuto in buste più piccole, da far scivolare nel cassone.
Stamattina l’azienda che si occupa dello smaltimento ha provveduto a ritirarli, ma per alcuni giorni quelle buste abbandonate sul marciapiede hanno dato un’immagine poco decorosa della zona, nei pressi dei quali sono presenti anche alcuni negozi molto frequentati. Fra l’altro, in queste giornate di pioggia anche capi di vestiario in buone condizioni – e riutilizzabili – rischiano d’essere rovinati.
“È necessario che i cittadini capiscano che le buste vanno gettate all’interno dei contenitori”, commenta l’assessore comunale all’ambiente, Gianfranco Licheri. “I vestiti devono essere conferiti in buste di media grandezza, altrimenti il rischio è che non passino attraverso l’apertura dei cassonetti”.
“Ad ogni modo”, conclude l’assessore, “abbandonarli a fianco ai contenitori non è certo la soluzione migliore”.
Durante la precedente esperienza di raccolta degli abiti usati nei contenitori, capitava spesso che si creassero delle piccole discariche, dove i cittadini finivano per abbandonare di tutto, tra le proteste dei residenti delle zone dove erano installati. Era anche nata una petizione sui social e nei pressi delle aree di raccolta erano state posizionate alcune telecamere.
Ve l’ho detto e ridetto che a Oristano (ancora tanto incivile) non ha senso disporre di questi cassonetti. Siamo almeno 50 anni indietro. Per ora non fa!
Toglieteli !!!