Mercoledì, 13 gennaio 2021
Fino a venerdì visite guidate, sia virtuali che in presenza, all’Istituto Tecnico Industriale Statale “Othoca” di Oristano che si presenta agli alunni delle scuole medie alle prese una delle scelte più importanti per il loro futuro.
Un futuro che, secondo il dirigente della scuola, Franco Frongia, sarà fatto di concrete opportunità professionali: “Siamo al primo posto nella classifica degli istituti che offrono reali prospettive di lavoro post diploma ai nostri studenti”.
Tra gli istituti più moderni e attrezzati della Sardegna, l’Othoca di Oristano offre “Strutture all’avanguardia e una metodologia di studio ampiamente collaudata e condivisa”.
Tre gli indirizzi di studio dell’Istituto Tecnico oristanese, con sede in via Zara, nella zona industriale della città:
Meccanica, meccatronica ed energia – Il corso è focalizzato su contenuti altamente innovativi che spaziano dalla sicurezza sul lavoro alla tutela ambientale, dagli impianti a risparmio energetico all’analisi tecnico-economica dei processi produttivi.
Elettronica ed elettrotecnica – Il corso è focalizzato su contenuti altamente innovativi che spaziano dalla sicurezza sul lavoro alla tutela ambientale, dagli impianti a risparmio energetico all’analisi tecnico-economica dei processi produttivi.
Informatica e telecomunicazioni – Il corso è rivolto agli studenti che intendono acquisire competenze informatiche funzionali sia al proseguimento degli studi universitari sia all’inserimento nel mondo del lavoro.
Tra le offerte formative della scuola anche il Liceo scientifico delle scienze applicate e della comunicazione – Il corso, integrando sapere umanistico e sapere scientifico, fornisce una formazione culturale, umana e gli strumenti per la lettura consapevole e critica della realtà contemporanea.
Il Liceo delle Scienze Applicate prevede infatti, oltre alla materie classiche di un liceo, lo studio e l’approfondimento dei diversi linguaggi della comunicazione e dell’informatica.
Nelle discipline scientifiche, grazie alle attività di laboratorio, si realizza un più completo equilibrio tra conoscenze teoriche e applicazioni pratiche. Le discipline umanistiche, oltre a migliorare le abilità comunicative, forniranno attraverso uno specifico focus sui linguaggi della comunicazione, nuove conoscenze e competenze utili per un percorso formativo e professionale post-diploma. Il corso trova il suo naturale sviluppo nel proseguimento degli studi universitari.
“Si tratta di un corso di studi innovativo e unico nella provincia di Oristano”, precisa il dirigente.
La scuola ha anche una sede ad Ales, dove è attivo il corso di elettronica ed elettrotecnica.
“Per chi ha interrotto gli studi e si vuole rimettere in gioco”, spiega il dirigente della scuola Franco Frongia, “il nostro istituto offre un corso serale per periti elettronici”.
Quasi un Campus. L’Istituto Idustriale Othoca di Oristano è più simile a un Campus che a una scuola convenzionale. Si estende in un’area di 27 mila metri quadri, di cui 10 metri quadri di superfici coperte. Ha 48 aule, 30 laboratori, un palazzetto dello sport, un teatro e diverse strutture sportive.
La scuola dispone di spazi multimediali, laboratori linguistici, laboratori di informatica, laboratori tecnici, due palestre attrezzate, una pista di atletica, campi di pallavolo e basket, campi di calcetto. E ancora, pareti artificiali per la pratica dell’arrampicata sportiva, la mensa e l’accesso garantito a tutti i locali per ragazzi diversamente abili.
Oltre alle lezioni strettamente curriculari, la scuola propone diverse attività, tra le quali, laboratori di teatro, olimpiadi della Matematica, di Informatica e della Filosofia e progetti, quali Scuola-Sport, “Quotidiani in Classe”, “Lotta alla dispersione scolastica” e “Laboratori innovativi”.
Per tutte le informazioni è possibile contattare la scuola al numero 0783 – 303080 o visitare il sito internet www.itisothoca.edu.it
La pagina Facebook dell’ITIS Othoca
(Informazione promozionale)