Martedì, 23 febbraio 2021
Sono iniziate oggi le indagini sul sottosuolo, intorno alla chiesa di Santa Chiara, alla ricerca degli antichi ambienti sotterranei della Oristano medievale. Gli studi, finanziati dall’Istar e organizzati in collaborazione con l’associazione Oristano Nascosta, interesseranno non solo le vie Lamarmora, Santa Chiara, Garibaldi e il vicolo Arquer, ma anche la stessa chiesa e un’abitazione privata.
“Conosciamo già parti di cunicoli sotterranei di fronte a Santa Chiara”, spiega il presidente dell’associazione Oristano Nascosta, Marco Gaetano Piras, “vogliamo capire esattamente cosa si nasconde sotto terra”.
Le indagini, in programma fino a domani, sono curate dalla società Henge.
Lo scorso anno il Comune di Oristano, su richiesta di Oristano Nascosta, aveva eseguito dei rilievi su piazza Manno, ora, grazie a un finanziamento dell’Istituto Storico Arborense lo studio abbraccia anche l’area intorno a Santa Chiara.
Finalmente! Dopo anni che si vuole scoprire cosa sia reale delle notizie di molti studiosi della Oristano medievale dei cunicoli sotterranei del centro storico.
Braviiiii💪💪💪💪
La Sovrintendenza come al solito dirà che non hanno nessun valore storico, forse perché non si possono portare a Cagliari… andate avanti e portate alla luce quanto di meraviglioso hanno lasciato i nostri antenati giudici di Arborea 💪
Giusto, continuate le ricerche, siamo tutti ansiosi di conoscere la Oristano nascosta.