Ultimi preparativi e domani le anatre torneranno nel parco di viale Repubblica a Oristano. A dare l’annuncio l’assessore comunale all’Ambiente, Gianfranco Licheri.
“I lavori di sistemazione della zona del laghetto nel parco della Resistenza sono terminati, progettati dall’agronomo Silvia Putzolu ”, ha spiegato l’assessore.
Questa mattina gli operai della Oristano Servizi hanno provveduto a riempire nuovamente d’acqua la rinnovata vasca che domani riaccoglierà le oltre 20 anatre (due sono rimaste al parco perché covavano).
“Torneranno nel parco con il mezzo di operatore professionista che si occupa di trasporto animali”, spiega Davide Atzori, direttore operativo della Oristano Servizi, nell’ambito delle aree verdi.
I lavori, avviati alla fine del mese di ottobre dalla ditta Edilizia Loi di Elmas, hanno previsto la pulizia e la tinteggiatura delle pareti e fondo del laghetto e la disostruzione della condotta di scarico, che è stata spostata da viale Repubblica a via Carpaccio. Sono stati anche sostituiti recinzione e cancelli, che da due sono diventati tre.
In tutto il periodo di sistemazione dell’area a loro dedicata, le anatre hanno trovato ospitalità all’Agriturismo Archelao di San Quirico: “Hanno accolto gli animali con grade disponibilità e per questo li ringraziamo”, commenta l’assessore Licheri, da parte dell’Amministrazione comunale. Ringraziamenti ai quali si unisce anche il direttore della Oristano Servizi, Atzori: “Se ne sono occupati per circa tre mesi”.