Pasqua si avvicina e aumenta l’indecisione di studenti e lavoratori fuori sede per il ritorno dalle proprie famiglie: l’emergenza sanitaria lo permetterà? A fugare ogni dubbio ci pensano le compagnie aeree, quella di bandiera, l’Alitalia, così come quelle low cost.
In questi giorni chi entra nel sito di Alitalia non trova voli per la Sardegna dal 28 marzo in poi: né da Roma, né da Milano.
“Io – e come me alcuni amici – per impegni di lavoro e studio non potremmo partire prima della settimana di Pasqua”, commenta una giovane oristanese che frequenta un master nella Penisola. “Siamo, dunque, impossibilitati a tornare a casa”.
Le alternative sono al limite dalla impraticabilità: le compagnie Volotea o Ryanair propongono voli di oltre 12 ore, con scalo intermedio, per raggiungere Elmas dalla Penisola o una spesa a tre cifre.
“Volotea da Bergamo viaggia solo due volte a settimana”, spiega la giovane fuori sede. “Da Roma propone comodissimi viaggi con scalo, durata di 15 ore. Vorremo capire cosa stia succedendo”.
“La cosa strana”, conclude la giovane oristanese, “è che altre tratte di Alitalia rimangono confermate anche oltre la data del 27 marzo”.