Anche a Oristano un sabato dedicato al carciofo: sarà lui il protagonista della giornata al mercato di Campagna Amica, nello spazio coperto di via degli Artigiani. Coldiretti allestirà dei banchi per esporre tutte le varietà coltivate in Sardegna, spiegare i benefici del carciofo e presentare alcune ricette.
Per venire incontro alla grave crisi economica che colpisce molte famiglie a causa dell’emergenza sanitaria, i produttori hanno preparato per domani alcune offerte promozionali, a condizioni vantaggiose.
Ma anche i produttori stanno soffrendo. Le misure adottate per limitare la diffusione del virus e oltre due mesi di piogge hanno messo in ginocchio il comparto. Coldiretti Sardegna ha stimato perdite tra il 40 e il 70 per cento – a causa del soffocamento radicale e della botrite – nei 12mila ettari coltivati a carciofo, dal nord al sud dell’Isola, che fanno della Sardegna la terza produttrice in Italia dopo Sicilia e Puglia.
Meno prodotto ma senza un aumento del prezzo al produttore, in un mercato bloccato dal Covid con le continue chiusure della ristorazione (uno dei principali canali commerciali del carciofo). Per un settore che pagò già nel primo lockdown, quando le produzioni tardive rimasero praticamente nel campo a causa della chiusura totale, senza i mercati di Campagna Amica e i mercati rionali.
Venerdì, 5 febbraio 2021