Martedì, 9 marzo 2021
È stato bonificato il marciapiede di viale Fondazione Rockefeller a Oristano, diventato ancora una volta da una discarica a cielo aperto.
Questa mattina gli addetti allo smaltimento dei rifiuti sono intervenuti con due camioncini per prelevare l’immondezza che impediva il passaggio ai pedoni. Presenti anche alcuni agenti della polizia locale.
Restano da smaltire ancora alcune parti di autoveicoli.
Il cumulo di rifiuti, che aveva fatto la sua apparizione dopo una precedente pulizia a metà del mese di dicembre, ha continuato ad aumentare.
Di fronte all’ex mattatoio sono comparsi, tra le altre cose un frigorifero, un congelatore a pozzetto e un vecchio televisore.
L’abbandono in strada dei rifiuti – anche ingombranti – da parte della comunità di rom che vive nella vecchia struttura è un problema ormai noto, che si ripresenta ciclicamente, nonostante le ripetute operazioni di bonifica.
Il Comune e i Servizi sociali hanno tentato una mediazione con la comunità nomade. La situazione di degrado viene fortemente contestata dai residenti della zona, ma anche dai cittadini che transitano lungo la strada.
Ci vuole molto a demolire l’ex mattatoio e poi mettere a disposizione dell’ospedale l’intera area?
Senza contare che spesso si sente la puzza di plastica bruciata. E basta, è ora di adeguarsi alla regole di vita civile e rispetto per il prossimo
E i cittadini pagano.
Intanto il comune si preoccupa di trovare alloggi per questi incivili.