Mercoledì, 3 marzo 2021
Nella riunione di ieri sera del Consiglio comunale di Oristano è arrivato un via libera all’unanimità sull’alienazione di un’area di 88 metri quadri in favore di E-Distribuzione: ospiterà la nuova cabina elettrica che servirà i 42 appartamenti di edilizia popolare ancora da assegnare in via Indipendenza, nel quartiere Sacro Cuore. A metà febbraio era già arrivato l’ok della I Commissione consiliare.
Le case popolari dell’Area, l’Agenzia regionale per l’edilizia abitativa, potranno essere assegnate soltanto una volta ultimati gli allacci elettrici.
Per la cabina è stata scelta una zona defilata all’interno dell’area verde di via Costa. Oltre all’area di 88 metri quadri, è prevista una servitù di passaggio di 17 metri quadri per la posa dei cavi sotterranei.
La nuova cabina elettrica non era stata inserita nel progetto di costruzione degli alloggi popolari. Solo in un secondo momento i tecnici dell’Enel avevano sollevato dubbi sul collegamento alle cabine esistenti. Per evitare sovraccarichi, si è così deciso di costruirne una nuova.
“Il problema della cabina elettrica”, ha ricordato il consigliere comunale di minoranza Efisio Sanna, “era stato posto ad agosto 2019. L’amministrazione avrebbe dovuto agire più celermente”.
A respingere le accuse ci ha pensato il sindaco Andrea Lutzu. “L’opposizione”, ha commentato Lutzu, “ci rimprovera i ritardi, ma le responsabilità non sono dell’amministrazione comunale”.
“Abbiamo raccolto un grido d’aiuto dell’Area, che non è riuscita a realizzare la cabina elettrica all’interno del lotto. Ci siamo attivati prontamente e abbiamo trovato una soluzione”.