Lunedì, 8 marzo 2021
Un tetto di un’abitazione completamente realizzato in amianto e con uno grande squarcio mette in allarme l’Associazione ex esposti amianto di Oristano, che ne chiede la bonifica.
La situazione di pericolo segnalata dal presidente degli ex esposti, Giampaolo Lilliu, si registra in una abitazione di via Sassari, al numero 116.
“L’abitazione in stato di abbandono”, spiega Lilliu, “ci è stata segnalata da parte dei cittadini che hanno lamentato il degrado ambientale e sanitario, oltre al concreto rischio crollo dell’immobile”.
“Lo stato di criticità delle lastre in amianto, che hanno subito una visibile frantumazione e conseguente deterioramento”, continua il presidente dell’associazione Lilliu, “è causa di dispersione nell’aria della fibra killer, che pone i cittadini al rischio derivato dall’esposizione ambientale all’amianto”.
Con una lettera inviata al sindaco del Comune di Oristano, alla direzione della Assl e ai comandi dei vigili del fuoco e della polizia locale, l’associazione chiede “un intervento urgente finalizzato alla messa in sicurezza dell’immobile e dell’intera area circostante interessata”.
Lilliu chiede che venga predisposta una “immediata bonifica dell’amianto presente al fine della tutela ambientale e difesa del diritto alla salute dei cittadini sancito dalla costituzione”.