Mercoledì, 24 marzo 2021
Un primo importante passo verso la realizzazione delle quattro unità abitative prefabbricate previste dal progetto “Una Casa per tutti”. Espletate le indagini di mercato rivolte a più operatori economici, il Comune di Oristano ha affidato la fornitura dei moduli prefabbricati e degli arredi alla ditta emiliana Metalbox Srl, per l’importo 79.910 euro.
Il progetto prevede l’acquisto e l’allestimento di case mobili da destinare all’alloggio temporaneo dei soggetti in stato di disagio nonché il supporto
socio assistenziale dei servizi sociali per migliorare le loro condizioni di vita e la loro integrazione socio-comunitaria.
Lo scorso febbraio l’assessora ai Servizi Sociali Carmen Murru aveva manifestato l’intenzione di destinare due delle quattro unità abitative prefabbricate al dormitorio.
A novembre 2020 la Giunta Lutzu aveva deliberato di destinare un’area tra viale Brianza e via dei Maniscalchi per le quattro casette prefabbricate.
Il progetto “Una Casa per tutti” era stato finanziato nel 2016 con un contributo del Ministero dell’Intero pari a 80mila euro a valere sul fondo Unrra. L’amministrazione si era inoltre impegnata a cofinanziare il progetto con 20mila euro.
Vorrei dire alla sensibile ass. Carmen Murru, perché non pensare di trovare un’area simile per accogliere quei quattro o cinque che vivono in camper o caravan (roulotte) e che sono buttati un po’ qua e un po’ là, in posizioni poco dignitose. Perché non pensarci???
Vero, si potrebbe aiutare pure loro ma penso che sicuramente è già in progetto