La Provincia pronta a concedere subito il “Frassinetti” al Comune. “Ma poi lo dovrà acquistare”

Lo stabile, inutilizzato dal 2015, ospiterà la scuola media "Grazia Deledda"

L’Istituto “Frassinetti” a Oristano

Sabato, 6 marzo 2021

La Provincia conferma la disponibilità a dare in concessione l’istituto Frassinetti al Comune di Oristano. L’obiettivo dell’ente guidato dall’amministratore straordinario Massimo Torrente è però strappare una promessa di acquisto da parte dell’amministrazione comunale.

L’edificio, inutilizzato dal 2015, ospiterà la scuola secondaria di primo grado “Grazia Deledda”, che dallo scorso novembre non ha più una “casa”, perché la vecchia sede di via Santu Lussurgiu è inagibile.

“Abbiamo incontrato il Comune pochi giorni fa”, spiega l’amministratore straordinario della Provincia Massimo Torrente. ” In questo momento stiamo cercando di definire le modalità dell’accordo. Nei prossimi giorni il Comune ci proporrà una bozza che abbiamo concordato a grandi linee. Dopodiché definiremo quali interventi strutturali dovranno essere fatti sull’istituto”.

L’impegno da parte della Provincia c’è. “Ma”, spiega l’amministratore straordinario, “abbiamo richiesto anche qualche garanzia”.

Massimo Torrente – Foto Ufficio Stampa Provincia di Oristano

“L’istituto Frassinetti”, evidenzia ancora Torrente, “è stato inserito nel piano delle alienazioni. In futuro vorremmo venderlo, per questo motivo la concessione non durerà in eterno. Fisseremo un termine che verrà definito in base ai lavori di ammodernamento da pianificare”.

“Al Comune”, dice l’amministratore straordinario, “abbiamo chiesto di impegnarsi ad acquistare l’istituto quando riuscirà a trovare le risorse. L’ultima stima sul valore economico del Frassinetti risale a qualche anno fa”. Si parlava di circa 3 milioni di euro, ma nel frattempo l’edificio è rimasto inutilizzato per sei anni. “Bisogna capire se c’è stato un deprezzamento”, tiene a precisare Torrente, “potrebbe essere necessaria una nuova stima. Il canone della concessione? Anche quello dipenderà dagli interventi che proporrà il Comune. Chiaramente terremo conto dell’interesse sociale”.

Lo scorso novembre gli alunni della “Grazia Deledda” erano stati costretti a lasciare via Santu Lussurgiu. Dopo qualche settimana in didattica a distanza, le classi erano tornate in presenza, ospiti del liceo “Mariano IV d’Arborea”, in via Messina. A gennaio, grazie all’impegno del Comune di Oristano, nello specifico dell’Assessorato alla Pubblica Istruzione guidato da Massimiliano Sanna, gli alunni avevano poi traslocato in parte alle elementari di via Solferino e in parte alle medie di via Marconi.

Le prime interlocuzioni con la Provincia di Oristano per l’istituto Frassinetti erano partite già a novembre 2020. L’assessore Sanna aveva effettuato un sopralluogo all’edificio insieme al commissario Torrente, al sindaco di Oristano Andrea Lutzu e alla dirigente scolastica dell’istituto comprensivo 3, Pasqualina Saba.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome