Mercoledì, 21 aprile 2021
Mercoledì, 21 aprile 2021
E’ ufficiale: gli studenti della scuola media “Grazia Deledda” di Oristano torneranno finalmente nel quartiere del Sacro Cuore. Gli uffici della Provincia hanno approvato in questi giorni il trasferimento della scuola media Grazia Deledda nei locali dell’ex istituto Frassinetti, ormai in disuso dal 2015.
“Il canone richiesto dalla Provincia”, dichiara il commissario straordinario della Provincia, Massimo Torrente, “al comune di Oristano è di 120 mila euro annui per una durata di cinque anni. Un impegno di spesa che sarà compensato, però, dai costi derivanti dai vari interventi di valorizzazione e ristrutturazione – soprattutto a livello di impiantistica – che si stanno eseguendo in questi giorni e che dureranno fino a luglio circa, a carico del comune di Oristano”.
Al termine di questa concessione, il comune avrà diritto di prelazione per l’acquisto dell’edificio.
“La soluzione viene incontro alle varie esigenze dei soggetti coinvolti”, prosegue Torrente. “Da una parte, infatti, si accontentano le famiglie e la scuola che non sono costretti ad abbandonare lo storico rione del Sacro Cuore a cui sono legati da anni. Il comune continua a garantire un servizio pubblico così importante e, infine, come Provincia recuperiamo un edificio, dalle grandi potenzialità, che rischiava di rimanere per troppo tempo ancora inutilizzato”.
La sede storica di via Santu Lussurgiu della media Deledda è stata chiusa nel mese di novembre, dopo il rilevamento di ingenti problemi strutturali che compromettevano la sicurezza dell’intero edificio. Dopo qualche settimana in didattica a distanza, le classi erano tornate in presenza, ospiti del liceo “Mariano IV d’Arborea”, in via Messina. A gennaio, grazie all’impegno del Comune di Oristano, nello specifico dell’Assessorato alla Pubblica Istruzione guidato da Massimiliano Sanna, gli alunni avevano poi traslocato in parte alle elementari di via Solferino e in parte alle medie di via Marconi.
L’ipotesi del trasferimento al Frassinetti, in prima battuta, era stata avanzata proprio dall’assessore Sanna.
Le prime interlocuzioni con la Provincia di Oristano per l’istituto Frassinetti erano partite già a novembre 2020. L’assessore aveva effettuato un sopralluogo all’edificio insieme al commissario Torrente, al sindaco di Oristano Andrea Lutzu e alla dirigente scolastica dell’istituto comprensivo 3, Pasqualina Saba.