spot_img
mercoledì, Febbraio 5, 2025

Ai centri tamponi della Assl si accede soltanto su prenotazione

Le indicazioni del Servizio di Igiene e Sanità pubblica anche per i medici di base

Mercoledì, 28 aprile 2021

È possibile recarsi nei centri tamponi della Assl di Oristano per sottoporsi al test molecolare solamente su prenotazione e invio da parte degli operatori del Sisp/Covid: niente iniziative personali, con qualunque motivazione.

L’invio da parte degli operatori Sisp – spiega in una nota la direttrice del Servizio di Igiene e Sanità pubblica, Maria Valentina Marras – può avvenire o a seguito della segnalazione da parte del medico di famiglia o pediatria di libera scelta sulla piattaforma Medir, oppure nell’ambito dell’attività di tracciamento dei contatti di soggetti positivi o, infine – a pagamento – per esigenze di varia natura, come per esempio i viaggi.

Non è previsto che gli utenti siano inviati a fare il tampone direttamente dai medici di medicina generale senza alcuna autorizzazione o prenotazione da parte del Servizio di Igiene Pubblica.

Gli operatori dei centri di tamponamento non potranno eseguire i test a coloro che si presentassero di propria iniziativa, privi delle autorizzazioni.

Una precisazione dalla Assl anche per i medici. La scheda epidemiologica inserita sulla piattaforma Medir dovrà riportare:

  • dati anagrafici
  • numero di telefono
  • indirizzo mail
  • stato clinico – eventuale test rapido effettuato
  • indicazione della data dell’ultimo contatto con il positivo (nome
    del soggetto risultato  positivo).
  • ogni persona venuta a contatto con il soggetto positivo dovrà avere la propria scheda epidemiologica.

La scheda Medir non potrà essere utilizzata come impegnativa per l’invio del paziente a tampone, in quanto la programmazione dei tamponi rimane esclusivamente in capo all’Unità di Crisi Locale.

Per informazioni o prenotazioni è possibile inviare una mail a covid19.oristano@atssardegna.it o contattare telefonicamente il numero 0783 317704, dal lunedì al venerdì, dalle ore 10.30 alle 13.30.

Valentina Marras

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.

ULTIME NOTIZIE