Giovedì, 1° aprile 2021
E’ tempo di musica per gli studenti dell’Istituto tecnico “Lorenzo Mossa” di Oristano. Tra chitarre elettriche, batteria, tastiere e voci, è in partenza il progetto “Mossa in Musica”, nato all’interno del programma operativo nazionale – PON 2020/2021, “E-stiamo ancora insieme”.
Si tratta di un laboratorio di musica d’insieme, tenuto da un esperto del settore esterno, il musicista e direttore di coro, Nicola Piredda, che coinvolgerà una ventina di studenti nella produzione di brani musicali per un totale di 60 ore.
“Il progetto”, racconta Nicola Piredda, “è aperto a tutti gli studenti che hanno intenzione di immergersi nella musica. Il corso non è ancora partito ma sicuramente prevedo di iniziare con un primo incontro generale dove cercheremo insieme di capire le inclinazioni e le passioni di ogni singolo studente, il livello di conoscenzee se qualcuno sa già suonare uno strumento che sia batteria, tastiere, chitarra o basso o se sa cantare. Un modo per conoscerci, insomma, rompere un po’ “il ghiaccio” per poi immergerci completamente nella musica”.
“Il laboratorio”, spiega la dirigente dell’Istituto Mossa, Marilina Meloni, “prevede la produzione di brani musicali con la strumentazione messa a disposizione dalla scuola, e l’eventuale realizzazione di uno spettacolo musicale come, ad esempio un saggio finale o manifestazioni simili. Il progetto di svolgerà nella nostra nuova sala musica che è stata di recente inaugurata e in cui potranno esser svolte anche attività di registrazione”.
La registrazione sarà possibile anche nel caso in cui manifestazioni musicali dal vivo non si potranno ancora svolgere a causa delle limitazioni dovute per via dell’emergenza sanitaria.
“Potremo definirlo un ottimo piano B”, spiega infatti Nicola Piredda, “nella sala-regia che c’è dietro l’auditorium dell’Istituto potremo, una volta portato a termine i brani, inciderli e registrarli. Mostrerò ai ragazzi le varie tecniche di recording con le strumentazioni messe a disposizione della scuola. A prescinde dall’esito finale sarà in ogni caso un bel progetto”.
Il progetto “E-stiamo ancora insieme”. Gli obiettivi principali di questo piano sono favorire il successo scolastico e formativo degli alunni più fragili, rimotivare gli studenti attraverso attività extra-curriculari, favorire l’integrazione, l’autostima, le competenze comunicativo-relazionali e la partecipazione. Gli studenti che parteciperanno ai vari laboratori, verranno selezionati in base alle competenze, al profitto e alla motivazione allo studio dimostrata nelle attività curricolari. Una particolare attenzione verrà assegnata agli alunni fragili.
“Il progetto”, conclude la dirigente Marillina Meloni, “si articola in quattro differenti moduli, uno di questi è appunto il laboratorio musicale, gli altri tre rispettivamente andranno a trattare diversi temi: dall’educazione alimentare in ambito sportivo, a laboratori di educazione civile contro il bullismo e le discriminazioni sociali, a favore ad esempio della parità di genere oltre che a dei corsi di auto difesa personale, fino alla valorizzazione e promozione di attività artigianali per la valorizzazione delle vocazioni territoriali”.