Giovedì, 29 aprile 2021
Francesco Angius, iscritto al quinto anno del Liceo scientifico “Mariano IV” di Oristano, si è aggiudicato la prima posizione assoluta nella fase regionale delle Olimpiadi delle Scienze naturali 2021. Anche lui parteciperà alle finali nazionali in programma l’8 maggio, assieme a un altro giovane oristanese (Andrea Pinna, del Classico “De Castro”), primo fra gli studenti del biennio.
Le Olimpiadi sono giunte alla diciannovesima edizione e sono organizzate dall’Anisn, l’Associazione nazionale insegnanti di Scienze naturali, con il patrocinio del Ministero dell’Istruzione.
La competizione prevedeva una batteria di domande a scelta multipla e altre aperte a risposta univoca: si è svolta online sabato scorso, 24 aprile. Francesco Angius ha ottenuto 36 punti, 9 in più del secondo classificato. Al terzo posto sempre nella categoria “Triennio – Scienze della terra” un altro studente dello Scientifico, Andrea R. Alfano (4° anno), con tre punti in più del quarto classificato, Celeste Piroddi del “Pischedda” di Bosa.
Le finali nazionali – che si svolgeranno online, sulla piattaforma Google Forms – mettono in palio la qualificazione per le Olimpiadi internazionali di Scienze della Terra, in programma a Tyumen, in Russia, dal 19 al 29 agosto.
“Siamo molto contenti dei risultati raggiunti dai nostri studenti”, commenta il docente dello Scientifico Stefano Pusceddu: “occasioni come queste sono utili perché rappresentano un modo diverso di confrontarsi e approcciarsi alle materie che studiano, e danno modo di approfondire argomenti che non sempre vengono trattati durante l’anno. Purtroppo anche quest’anno sarà tutto online, ma lo spirito competitivo e la voglia di prepararsi al meglio per la gara non sono mancati”.