Anche uno studente dello Scientifico alla finale nazionale delle Olimpiadi di Scienze naturali

Francesco Angius ha vinto la fase regionale per la categoria Triennio

Giovedì, 29 aprile 2021

Anche il Liceo scientifico di Oristano manderà uno studente alle finali nazionali

Francesco Angius, iscritto al quinto anno del Liceo scientifico “Mariano IV” di Oristano, si è aggiudicato la prima posizione assoluta nella fase regionale delle Olimpiadi delle Scienze naturali 2021. Anche lui parteciperà alle finali nazionali in programma l’8 maggio, assieme a un altro giovane oristanese (Andrea Pinna, del Classico “De Castro”), primo fra gli studenti del biennio.

Le Olimpiadi sono giunte alla diciannovesima edizione e sono organizzate dall’Anisn, l’Associazione nazionale insegnanti di Scienze naturali, con il patrocinio del Ministero dell’Istruzione.

La competizione prevedeva una batteria di domande a scelta multipla e altre aperte a risposta univoca: si è svolta online sabato scorso, 24 aprile. Francesco Angius ha ottenuto 36 punti, 9 in più del secondo classificato. Al terzo posto sempre nella categoria “Triennio – Scienze della terra” un altro studente dello Scientifico, Andrea R. Alfano (4° anno), con tre punti in più del quarto classificato, Celeste Piroddi del “Pischedda” di Bosa.

Le finali nazionali – che si svolgeranno online, sulla piattaforma Google Forms – mettono in palio la qualificazione per le Olimpiadi internazionali di Scienze della Terra, in programma a Tyumen, in Russia, dal 19 al 29 agosto.

“Siamo molto contenti dei risultati raggiunti dai nostri studenti”, commenta il docente dello Scientifico Stefano Pusceddu: “occasioni come queste sono utili perché rappresentano un modo diverso di confrontarsi e approcciarsi alle materie che studiano, e danno modo di approfondire argomenti che non sempre vengono trattati durante l’anno. Purtroppo anche quest’anno sarà tutto online, ma lo spirito competitivo e la voglia di prepararsi al meglio per la gara non sono mancati”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome