Mercoledì, 28 aprile 2021
La Giunta comunale di Oristano ha approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica dei lavori di riqualificazione dell’area incolta tra le vie Versilia, Fermi e Pirandello, a Torangius. Tanti gli interventi previsti, tra cui l’installazione di opere realizzate dagli studenti del liceo Artistico di Oristano, due aree giochi, due aree riservate ai cani e un parcheggio.
L’importo complessivo delle opere di riqualificazione è di 48mila euro. La proposta è stata presentata dagli assessori ai Lavori pubblici, Francesco Pinna, e alla Cultura e alla Pubblica Istruzione, Massimiliano Sanna.
Nel 2018 l’amministrazione comunale aveva finanziato la realizzazione di cinque progetti presentati dai cittadini. Tra questi c’era anche quello relativo alla riqualificazione dell’area della chiesa di San Paolo Apostolo. Tra i partner del Comune c’è il Liceo artistico di Oristano, che, con il progetto “Una scuola grande come il mondo”, mira a creare una galleria culturale artistica a cielo aperto connessa con le aree vitali della città.
Il progetto di fattibilità tecnica ed economica è stato redatto dal geometra Massimo Piria. È prevista la realizzazione di uno spazio per la sosta di 14 autoveicoli per i visitatori. Verranno inoltre realizzate due aree giochi a forma di fiore, con pavimentazione drenante. All’interno di queste aree saranno installate alcune panchine e opere in legno e ceramica realizzate dagli studenti dell’Artistico.
Saranno due anche le aree dedicate ai cani, una per gli esemplari di piccola taglia, l’altra per quelli di grossa taglia. Le aree giochi e quelle per i cani saranno raggiungibili grazie a un camminamento in pavimentazione drenante, a forma di farfalla.
Avete previsto anche la piantumazione di alberi? Vi prego, almeno qualcuno! Non solo parcheggi nel cemento. Tutti d’estate cerchiamo l’ombra. Anche le auto…
Giusto Luciana. Alberi, alberi e alberi. Magari anche al posto del rudere della chiesetta (che ormai non ha più senso che esista)
Che non trascurino le altre aree verdi di Torangius, che sono in decadenza.