I fantasmi di Oristano protagonisti di un laboratorio di scrittura creativa

L'iniziativa rientra nel progetto "Biblioteca - Una risorsa per la comunità"

Lunedì, 26 aprile 2021

Una ricerca a tutto campo sui ricordi che legano la città di Oristano e il territorio alle storie di fantasmi. La promuove il progetto “Biblioteca – Una risorsa per la comunità” con un laboratorio di scrittura creativa e di propedeutica alla lettura orale e scenica, a cura di Savina Dolores Massa.

L’iniziativa “Ti ascolto Oristano, le storie di fantasmi” si articolerà in due fasi. Nella prima fase saranno raccolte testimonianze sulle storie di fantasmi locali nel periodo tra gli anni Quaranta e Novanta. I cittadini di Oristano e dei paesi limitrofi sono invitati a compilare un questionario, con domande e richieste sull’argomento, entro il 30 maggio. I risultati verranno visionati dalla scrittrice oristanese Savina Dolores Massa, che avrà il compito di selezionare alcune testimonianze.

Nella seconda fase si passerà alla stesura delle storie più intriganti. Gli elaborati saranno curati dalla scrittrice e dal laboratorio di lettura/scrittura. Saranno focali il coinvolgimento nella storia culturale e nelle tradizioni della città, sia degli autoctoni, sia di chi arriva da altri paesi o culture e frequenta la scuola. Un valore particolare avranno il rafforzamento dei legami di comunità, l’educazione all’ascolto e la produzione condivisa con i cittadini di testi narrativi. 

Savina Dolores Massa

Per l’assessore alla Cultura del Comune di Oristano, Massimiliano Sanna, “attraverso questa iniziativa si cercherà di capire in quali luoghi della città sopravviva l’arte della narrazione orale e si punterà a unire la città su un tema accattivante, semplice, accessibile a tutti. Chiunque potrà portare la propria testimonianza o quella di un genitore, un nonno, un parente o un vicino di casa”.

Il questionario potrà essere ritirato su carta presso la Biblioteca comunale di Oristano, nelle sedi decentrate e all’Informacittà, e si potrà anche richiederlo via mail all’indirizzo info@studioprogetto2.it. In alternativa è possibile compilarlo direttamente online.

“Biblioteca – Una risorsa per la comunità” è un progetto finanziato dalla Fondazione con il Sud, in collaborazione con il Centro per il libro e la lettura, la Cooperativa Studio e Progetto 2 come capofila, il Comune di Oristano, il Comune di Santa Giusta e la Fondazione Oristano come partner.

Massimiliano Sanna

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome