Sabato, 10 aprile 2021

Dopo un anno di stop forzato, ritorna il concorso “Scuole in Musica” di Verona a cui è solito partecipare anche il liceo musicale dell’Istituto superiore “Benedetto Croce” di Oristano, che già aveva ottenuto diversi riconoscimenti per i suoi studenti nelle edizioni passate.
La musica non si ferma stavolta e gli allievi iscritti al liceo oristanese potranno partecipare a questa V edizione del concorso, riadattata e in versione online.

“Stiamo raccogliendo le iscrizioni in questi giorni”, racconta il dirigente scolastico Salvatore Maresca, “questo è il terzo anno di fila che partecipiamo con successo alla manifestazione. L’anno scorso il concorso, per ovvi motivi legati al lockdown e pandemia, non si è tenuto ma per il 2021 gli organizzatori hanno rivisto le modalità di partecipazione e anche se verrà a mancare la trasferta a Verona dei nostri studenti, sarà comunque una bella occasione di confronto per loro e un segnale di ripartenza”.
“E’ una boccata d’ossigeno per noi docenti ma anche per i nostri studenti”, aggiunge Martina Manis, docente e coordinatrice del dipartimento di musica dell’Istituto. “Momenti musicale come questi mancano. Con la pandemia, i nostri concerti di natale e saggi di fine anno, da un anno a questa parte, sono venuti a mancare e poter ritornare in classe, suonare e preparare i nostri studenti in vista di questo concorso è un segnale di positività e grande speranza”.
Le lezioni individuali di strumento, nonostante la didattica al 50%, stanno proseguendo in presenza, di solito il pomeriggio e in totale sicurezza. Questo darà modo agli studenti del liceo musicale oristanese di potersi preparare adeguatamente in vista del tanto atteso appuntamento veronese. E per quanto riguarda il concorso, ecco come parteciperanno gli studenti, sia del biennio e sia del triennio, iscritti al liceo musicale “Benedetto Croce” di Oristano.
“I nostri ragazzi”, spiega la docente Martina Manis, “si esibiranno o singolarmente o in piccoli ensemble da un minimo di due a un massimo di sei elementi. Le loro performance musicali, generalmente incentrate più sul repertorio classico, saranno poi registrate in un video che verrà successivamente inviato alla giuria di Verona entro il 7 maggio. Per le registrazioni, ci avvaleremo del supporto e aiuto del nostro docente Marcellino Garau del corso di Tecnologie musicali “.
Le uniche categorie che, per motivi logistici e di sicurezza, non parteciperanno alla manifestazione come di consueto, saranno il coro e l’orchestra della scuola.
Il concorso. Il concorso nazionale “Scuole in Musica” di Verona è riservato a scuole primarie, secondarie di I grado a indirizzo musicale e non, a licei musicali e coreutici e a istituti superiori non a indirizzo musicale. L’iscrizione deve avvenire entro e non oltre il 20 aprile mentre il termine ultimo per l’invio del materiale video è il 7 maggio. Le premiazioni avverranno poi in diretta streaming il 24 maggio alle 15.30.
Sia nel 2018 e nel 2019, il liceo “Benedetto Croce” si è aggiudicato numerosi premi importanti: da diversi premi assoluti per varie categorie, sia di coro, orchestra e strumento solista, a secondi e terzi premi.