Venerdì, 23 aprile 2021
Il mare è la sua passione – insieme al cibo – e sul suo profilo Instagram non mancano le foto che la ritraggono nelle spiagge più belle della Sardegna. Maya è un cane bagnino che diverte il social con gli scatti e le storie della sua vita quotidiana. A darle voce in modo ironico e affettuosamente canzonatorio l’oristanese Federica Marongiu, 21 anni, studentessa di Tecnologie alimentari, che alla sua cagnolona è legatissima.
“L’idea del profilo è nata quando mi sono resa conto di avere il telefono invaso dalle foto di Maya”, ammette la sua padrona, raccontando la sua storia .
Maya – labrador retriever di due anni – ha preso il brevetto come unità cinofila di soccorso nautico lo scorso 9 agosto, dopo un lungo addestramento. Federica Marongiu aveva preso il suo, come bagnino di salvataggio, l’anno prima, proprio per poter diventare la conduttrice della sua cucciola. “Maya è molto portata”, spiega, “non si riesce a trattenerla dall’entrare in acqua e quando vede le persone vicino a noi in spiaggia entrarci, le controlla da lontano. Sembra davvero un bagnino”.
Il percorso di Maya per diventare un cane da salvataggio è durato mesi. “Abbiamo iniziato a febbraio”, ricorda Federica Marongiu, “siamo andate fino a Porto Torres per l’addestramento con l’educatrice, una professionista di Sorso dell’associazione Dei dell’acqua. L’esame – il 9 agosto – è stato a sorpresa: solo quando abbiamo eseguito tutti gli esercizi ci è stato detto che era la prova finale e che l’avevamo superata”.
“È stata una gioia immensa”, ricorda Federica Marongiu, “per tutta l’estate ho portato Maya al mare, anche se ancora c’è gente che non tollera la presenza dei cani in spiaggia”.
Attualmente la cagnolona di due anni aspetta i cuccioli e questo forse le impedirà di fare la prossima stagione in servizio: “Mi piacerebbe lavorare con lei, spero di poterlo fare ad agosto”, confida Federica Marongiu, “anche se un po’ di allenamento lo abbiamo perso e dobbiamo rinnovare il brevetto”.
Ma dalle pagine del suo profilo Instagram MayaThePork – nome scelto per richiamare l’amore per il cibo – la labrador bagnina avvisa: “Tornerò ad essere la regina delle spiagge”.
Grandi Maya e Fede
Bellissima famiglia 😘
Complimenti al cane… ma soprattutto alla sua padroncina
Un bacione
Zio Pietro