spot_img
giovedì, Gennaio 23, 2025

Molestie in pubblico, come reagire? Anche a Oristano il progetto Stand Up

La giunta comunale accoglie la proposta della Onlus che ha coinvolto in Italia migliaia di persone

Molestie in luoghi pubblici

Giovedì, 22 aprile 2021

È un invito ai giovani a non essere testimoni silenziosi delle molestie. La Giunta comunale di Oristano – su proposta degli assessori ai Servizi sociali, Carmen Murru, e alla Cultura, Massimiliano Sanna – ha deliberato l’adesione al progetto di formazione “Stand up contro le molestie in luoghi pubblici”, ideato dalla ONG americana Hollaback! e sostenuto in Italia da L’Oreal Paris, con la collaborazione dell’associazione Alice Onlus e del Corriere della Sera.

Il progetto coinvolgerà le classi quinte delle scuole superiori cittadine attraverso un seminario on-line gratuito di un’ora circa, coordinato dalla scrittrice Cristina Obber e dalla psicoterapeuta Stefania Andreoli, presidente di Alice Onlus.

Il programma di formazione è studiato per prevenire le molestie, attraverso la creazione di una serie di strumenti che aiutano le persone a intervenire, salvaguardando la propria incolumità, quando sono vittime o testimoni di atti di molestie in luogo pubblico.

L’assunto sul quale si fonda il percorso è una ricerca realizzata da Cornell University e L’Oreal Paris, in partnership con Ipsos: indagando sul tema della molestie, si è scoperto che – secondo il 79% delle vittime – la situazione migliora quando interviene un testimone, ma che spesso assistere a tali atti di violenza crea disagio e la capacità di agire risulta conseguentemente limitata.

Il progetto è stato presentato per la prima volta lo scorso settembre a Milano e ha già coinvolto migliaia di persone, grazie alla partecipazione di aziende, università e associazioni.

Gli assessori Carmen Murru e Massimiliano Sanna

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.

ULTIME NOTIZIE