Molestie in pubblico, come reagire? Anche a Oristano il progetto Stand Up

La giunta comunale accoglie la proposta della Onlus che ha coinvolto in Italia migliaia di persone

Molestie in luoghi pubblici

Giovedì, 22 aprile 2021

È un invito ai giovani a non essere testimoni silenziosi delle molestie. La Giunta comunale di Oristano – su proposta degli assessori ai Servizi sociali, Carmen Murru, e alla Cultura, Massimiliano Sanna – ha deliberato l’adesione al progetto di formazione “Stand up contro le molestie in luoghi pubblici”, ideato dalla ONG americana Hollaback! e sostenuto in Italia da L’Oreal Paris, con la collaborazione dell’associazione Alice Onlus e del Corriere della Sera.

Il progetto coinvolgerà le classi quinte delle scuole superiori cittadine attraverso un seminario on-line gratuito di un’ora circa, coordinato dalla scrittrice Cristina Obber e dalla psicoterapeuta Stefania Andreoli, presidente di Alice Onlus.

Il programma di formazione è studiato per prevenire le molestie, attraverso la creazione di una serie di strumenti che aiutano le persone a intervenire, salvaguardando la propria incolumità, quando sono vittime o testimoni di atti di molestie in luogo pubblico.

L’assunto sul quale si fonda il percorso è una ricerca realizzata da Cornell University e L’Oreal Paris, in partnership con Ipsos: indagando sul tema della molestie, si è scoperto che – secondo il 79% delle vittime – la situazione migliora quando interviene un testimone, ma che spesso assistere a tali atti di violenza crea disagio e la capacità di agire risulta conseguentemente limitata.

Il progetto è stato presentato per la prima volta lo scorso settembre a Milano e ha già coinvolto migliaia di persone, grazie alla partecipazione di aziende, università e associazioni.

Gli assessori Carmen Murru e Massimiliano Sanna

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome