spot_img
mercoledì, Gennaio 22, 2025

Scuola digitale: l’Othoca e il Comprensivo Simaxis-Villaurbana alla fase regionale

Le due scuole hanno vinto un premio da mille euro nella fase provinciale

Martedì, 27 aprile 2021

Sono stati il Tecnico Industriale Othoca di Oristano e l’Istituto comprensivo di Simaxis e Villaurbana a strappare il pass per la finale regionale del premio “Scuola digitale”, il concorso che punta a valorizzare modelli innovativi e buone pratiche di didattica digitale integrata, adottati negli anni scolastici 2019-2020 e 2020-2021. L’Othoca ha presentato il prototipo di un ventilatore polmonare adattivo a pressione positiva: un’idea innovativa e a basso costo, in un momento in cui, per via della pandemia di Covid-19, i ventilatori polmonari sono richiestissimi sul mercato.

L’Istituto comprensivo di Simaxis e Villaurbana ha invece superato l’agguerrita concorrenza con “Vedere oltre”, un progetto che ha approfondito le caratteristiche e le affinità del codice binario e della scrittura braille. I bambini della pluriclasse prima, seconda e terza elementare di Siapiccia hanno inoltre realizzato un audiolibro dedicato all’Unione italiana ciechi.

Gli studenti dell’Othoca al lavoro con il prototipo di un ventilatore polmonare

L’Othoca e l’Istituto comprensivo di Simaxis e Villaurbana ricevono così un premio di mille euro e volano alla fase regionale. Giunto alla terza edizione, il Premio nazionale Scuola Digitale è stato promosso nell’Oristanese dalla scuola polo Don Deodato Meloni. A presentare la cerimonia di premiazione è stata Simona Daga. Hanno partecipato anche l’attore e personaggio televisivo Cristian Cocco e Massimiliano Sanna, assessore alla Cultura e all’Istruzione del Comune di Oristano.

Tra gli istituti comprensivi si segnalano inoltre il secondo posto per Santu Lussurgiu, col progetto “Creatività e senso identitario attraverso le maschere”, e il terzo posto dell’Istituto comprensivo 1 di Oristano, con il progetto “Bully for you! Bullismo e cyberbullismo”.

Il Don Deodato Meloni è arrivato secondo tra gli istituti superiori. La scuola polo ha presentato il lavoro “Progettare e organizzare una destination experience”, un progetto di promozione culturale e turistica della città di Oristano.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.

ULTIME NOTIZIE