spot_img
martedì, Febbraio 4, 2025

Domani l’apertura della nuova biblioteca di Torre Grande

Il servizio si sposta in via Flavio Gioia

Mercoledì, 12 maggio 2021

La biblioteca comunale di Torre Grande cambia sede e da domani apre nei locali della ex scuola elementare nel prolungamento di via Flavio Gioia.

La biblioteca aprirà il giovedì dalle 9 alle 13. Per prenotare si potrà contattare il numero telefonico 0783 791871. A breve inoltre verrà posizionato anche a Torre Grande un box restituzione dei libri 24 ore su 24, come quello già presente a Oristano.

Questa mattina l’assessore alla Cultura Massimiliano Sanna ha effettuato l’ultimo sopralluogo prima dell’apertura.

“Nella nuova sede”, osservano il sindaco Andrea Lutzu e l’assessore Massimiliano Sanna, “lo spazio a disposizione della biblioteca è molto più ampio e permetterà una più agevole e comoda permanenza degli utenti per la lettura e l’utilizzo delle postazioni informatiche. Negli spazi interni ed esterni alla struttura sarà possibile realizzare iniziative di promozione della lettura in collaborazione con associazioni e quanti vorranno condividere con la biblioteca programmi che coinvolgano giovani e meno giovani”. 

Anche grazie al trasferimento nei nuovi locali si potranno attuare interventi per la crescita culturale dell’individuo e della società, riconoscere l’accesso alla lettura, rendere la lettura un’abitudine sociale diffusa, allargare la base dei lettori abituali, attuare azioni che consentano di affrontare esperienze culturali di divulgazione e diffusione del libro quale strumento di crescita educativa e formativa, tutte pratiche necessarie per promuovere il “Patto per la lettura” e per consentire a Oristano di permanere nella graduatoria di merito “Citta che Legge”. 

“Il trasferimento della biblioteca”, prosegue Sanna, “consentirà di migliorare il servizio nella borgata e di attrarre lettori e non lettori grazie all’offerta culturale appetibile e allettante. La condivisione della sede con l’Associazione dei residenti favorirà l’organizzazione di nuove attività culturali e iniziative di aggregazione. Nei mesi di luglio e agosto, col programma “La Biblioteca va al mare”, verrà potenziato l’orario di apertura del servizio e sarà disponibile anche a Torre Grande la lettura dei quotidiani. Inoltre sono previste iniziative di promozione della lettura”.

Il vicesindaco Massimiliano Sanna

1 commento

  1. Sono contento per Torregrande, per residenti e non, per il miglioramento di questo importante servizio che si possa aggiungere alla fruibililità della Torre possibile futuro e auspicato dalla marineria locale. Bene così per l’Amministrazione

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.

ULTIME NOTIZIE