Martedì, 11 maggio 2021
Francesco Angius, 18 anni, studente del liceo Scientifico “Mariano IV d’Arborea”, è tra i finalisti della quinta edizione del concorso letterario di scrittura creativa “Sicilia cornice di senso”.
La manifestazione è organizzata dal liceo Classico e Linguistico “Ruggero Settimo” di Caltanissetta, in collaborazione con l’Università Kore di Enna, il Comune di Caltanissetta e la casa editrice Sellerio, insieme ai partner Associazione ex-allievi del Ruggero Settimo e Associazione Sicilia, dunque penso.
Il concorso è riservato agli studenti del biennio e del quinto anno delle scuole superiori, agli studenti delle scuole italiane all’estero e del primo anno di università. A fine maggio verranno premiati i primi tre classificati, il miglior racconto scritto dagli studenti del liceo “Ruggero Settimo” e un racconto scritto da uno studente che arriva dall’estero.
Il tema del concorso è la Sicilia, insieme alla sua letteratura e alla cultura dell’isola. La prova si è svolta lo scorso 9 aprile. I partecipanti hanno scritto un racconto breve prendendo ispirazione da una foto scattata da Massimo Minglino. L’immagine ritrae una biblioteca e un busto di Dante.
“Mi sono preparato studiando Verga”, ha commentato Francesco Angius, “arrivare alla fase finale del concorso è un grande risultato”.
Gli studenti del liceo “Mariano IV di Oristano” che hanno preso parte alla manifestazione “Sicilia cornice di senso” sono stati seguiti dalla docente di Italiano e Latino Daniela Mura.
Nei giorni scorsi Francesco Angius ha partecipato anche alla prima prova nazionale delle Olimpiadi delle Scienze Naturali.