Il centro storico diventa un set, attori gli alunni della scuola primaria “Sa Rodia”

A fine mese le riprese del cortometraggio "Il segreto di Eleonora"

Sabato, 15 maggio 2021

Alcuni disegni di Eleonora d’Arborea realizzati dagli studenti

Dal 26 al 28 maggio, il centro storico di Oristano si trasformerà in un set cinematografico. Gli studenti della quarta D della scuola primaria “Sa Rodia” (Istituto comprensivo n. 4) saranno coinvolti nelle riprese del cortometraggio “Il segreto di Eleonora”. Il cui testo è stato scritto e sarà messo in scena dagli stessi alunni, aiutati dai docenti Federica Matteoli, Francesca Pitzalis e Isabella Tore.

“Il progetto”, racconta la dirigente scolastica Giuseppina Loi, “nasce nell’ambito del 140° anniversario della statua di Eleonora d’Arborea e ha coinvolto i nostri studenti, durante questi mesi, nell’intero processo creativo e produttivo della realizzazione di un prodotto cinematografico, in questo caso un cortometraggio”.

“Il testo”, aggiunge la preside Loi, “prende spunto sia dalla situazione che viviamo in questi mesi di pandemia e la mette a confronto la peste del 1300. La protagonista è la nostra giudicessa, Eleonora d’Arborea, che viaggerà nel tempo”.

L’iniziativa ha coinvolto anche la Pro loco e il Comune di Oristano. Durante le riprese del cortometraggio saranno impegnate anche figure professionali della casa di produzione Mommotti, che metteranno a disposizione non solo le loro conoscenze cinematografiche ma anche i mezzi e la strumentazione necessaria.

“Per la realizzazione del progetto”, aggiunge sempre la dirigente scolastica Loi, “abbiamo ricevuto tanta disponibilità dall’amministrazione comunale e dal vicesindaco Massimiliano Sanna, sopratutto per i luoghi in cui verranno ambientate le riprese. La Pro loco, invece, ci ha dato un grande supporto per tutta quella parte relativa ai costumi e alla ricerca storica. Ci hanno aiutato in questo anche degli esperti in materia, come Marinella Foddis e Duilio Tanchis, specie per la scelta dei luoghi. Ci sarà poi anche una colonna sonora realizzata da Francesco Loddo, in arte Cinotz, cantata dai nostri bambini e che andrà a corredo del videoclip di presentazione del cortometraggio. Il brano è stato composto appositamente per il progetto e vede la città e la storia di Oristano protagoniste”.

Un insieme di saperi e conoscenze, quindi, che hanno aiutato gli alunni della scuola primaria di Sa Rodia nella realizzazione di questo cortometraggio, destinato alla distribuzione su vari canali social.

Alcuni disegni di Eleonora d’Arborea realizzati dagli studenti

“Progetti come questo”, commenta ancora la dirigente Loi, “sono importanti per la formazione dei nostri ragazzi. La recitazione, l’organizzazione del lavoro, le scoperta delle fasi di realizzazione di un prodotto cinematografico, sono competenze che potranno tornare sicuramente utili ai bambini per il loro futuro. Senza poi tralasciare un altro aspetto per noi molto importante: quello della socializzazione, venuta a mancare a causa della pandemia, ma che in qualche modo riusciamo a tenere attiva e viva con questi progetti”.

“abbiamo dato importanza anche all’aspetto linguistico”, conclude la preside Giuseppina Loi. “Avendo già avuto dei corsi con il Cli per la lingua sarda, ne abbiamo approfittato per utilizzare il sardo nella parte medievale del cortometraggio, in modo da valorizzare anche la nostra ricchezza culturale e linguistica”.

A fine mese, le riprese si svolgeranno davanti e dietro la chiesa di Santa Chiara, in via Garibaldi e in corrispondenza del vicolo Arquer. Sono previste scene da girare anche in piazza Roma e in piazza Eleonora, con blocco alternato dei pedoni, grazie all’ausilio della polizia municipale.

1 commento

  1. Ringrazio vivamente tutti per la bellissima iniziativa e per le tante energie e competenze messe in campo per realizzarla insieme ai bambini.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome