Domenica, 23 maggio 2021
È successo ancora. Meno della scorsa settimana, ma anche questa mattina il parco di viale Repubblica a Oristano era pieno di rifiuti.
Tra l’erba e nei pressi di cestini e panchine, cartoni di pizze, buste di cibo da asporto, bottiglie spaccate di alcolici e bicchieri lasciati da chi ha deciso di passare la serata in compagnia ai giardini pubblici.
Uno spettacolo indecoroso che non è piaciuto a chi ha portato i propri figli a giocare: “Sono rimasta sconvolta, c’era anche una bottiglia spaccata”, ha commentato una mamma. “Servono più controlli”.
La scorsa settimana c’era stato un precedente, con grosse quantità di rifiuti abbandonati e situazioni di assembramento, tanto che il sindaco di Oristano nei giorni scorsi ha firmato una ordinanza con la quale ha disposto il divieto del consumo di bevande alcooliche di qualsiasi gradazione nelle aree pubbliche ed aperte al pubblico.
E quindi? C’era un’ordinanza e chi ne ha verificato il rispetto? Ma non c’erano le telecamere? Se ci sono i video sanzionate i trasgressori. Giunta incapace e incompetente
È da anni che penso che per renderlo davvero fruibile e sicuro andrebbe realizzata una bella recinzione. Comprendo il costo dell opera ma davvero vi sarebbero solo vantaggi.
Circondare i giardini con una recinzione e dalle ore 20:30 della sera chiudere. Si fa così in tutte le città del mondo, meno che a Oristano. Vergogna !!!