Un argento, un bronzo e un primo posto femminile per Veliamoci a Portoscuso

Nella seconda prova del Campionato zonale O'Pen Skiff. Il 2 giugno regata a Torre Grande

Gli atleti di Veliamoci che hanno gareggiato a Portoscuso

Martedì, 25 maggio 2021

Esordio positivo per i piccoli velisti oristanesi, impegnati lo scorso fine settimana nella seconda prova del Campionato zonale O’Pen Skiff a Portoscuso. Veliamoci ha conquistato un argento e un bronzo nella categoria Prime, dai 9 ai 10 anni. Il secondo posto è andato a Eleonora Cuccu (vincitrice nella categoria femminile), terzo posto invece per Andrea Carboni.

Sabato e domenica si sono sfidate a Portoscuso 64 barche. La regata è stata organizzata dal Windsurfing Vela Club di Portoscuso. Il primo giorno si sono svolte soltanto due prove a causa del ritardo dovuto al poco vento. Nella prima prova Veliamoci ha conquistato un secondo, terzo e quarto posto, nella seconda l’associazione sportiva di Oristano ha addirittura monopolizzato il podio, con un primo, un secondo e un terzo posto.

La domenica si è aperta con un cielo scuro e vento altalenante e a raffiche, condizione che ha premiato la maggior esperienza degli avversari. Per Veliamoci un ottimo ottavo posto con Jael Dessì, in acqua dopo pochi mesi di allenamenti.

In crescita anche i più grandi della squadra. Filippo Fois e Matteo Figus hanno chiuso la due giorni 10° e 16° tra gli U13, mentre Paola Fois e Gabriele Pinna sono arrivati 27° e 28° tra gli U17.

L’appuntamento di Portoscuso serviva a preparare al meglio il Mondiale di luglio in programma a Calasetta. Gli atleti di Veliamoci sono stati accompagnati dalla presidente e istruttrice Maria Cristina Atzori e dal direttore sportivo Paolo Marchesi.

“Il 2 giugno il Golfo di Oristano ospiterà la seconda prova del Campionato zonale RS Aero”, annuncia Maria Cristina Atzori, “Sarà un bell’appuntamento, gareggeranno qui con noi gli atleti della Lega Navale Sulcis”. Per il giorno della regata, la Capitaneria di porto di Oristano ha istituito – dalle 9 fino al termine della manifestazione – il divieto di navigare, ancorare e sostare con qualunque unità sia da diporto che ad uso professionale, praticare la balneazione, effettuare attività di immersione (con qualunque tecnica) e svolgere attività di pesca (di qualunque natura) nello specchio d’acqua di Torre Grande sul quale saranno impegnati i velisti.

Maria Cristina Atzori ricorda un altro appuntamento: “Dal 18 al 20 giugno Veliamoci aderirà al ‘Vela Day’, una manifestazione promossa dalla Federvela. Apriremo le porte del club ad appassionati e curiosi. Si potrà uscire in acqua gratuitamente e provare le nostre barche”.

Maria Cristina Atzori

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome