Mercoledì, 26 maggio 2021
Nei giorni scorsi è stato pubblicato un video che ripercorre passo passo la creazione del graffito realizzato all’ingresso di Torre Grande. L’opera, voluta fortemente dall’Associazione Residenti Torre Grande e dagli artisti Iko e Valerio Klat, si rifà alla simbologia degli arazzi e dei tappeti dell’isola e omaggia il ballo sardo. Il filmato è stato realizzato da Nicola Marongiu e Cinzia Carrus di Über Pictures. Gli artisti e i videomaker hanno collaborato gratuitamente all’iniziativa.
“Il nostro”, spiega Ada Carboni dell’Associazione Residenti Torre Grande, “è un progetto di riqualificazione urbana. Stiamo riscoprendo il senso di comunità, vogliamo che la nostra borgata diventi più bella. Abbiamo presentato l’idea in Comune, all’assessore alla Cultura e al Turismo Massimiliano Sanna e all’ingegner Roberto Sanna. L’assessore ha sempre appoggiato le nostre idee e supportato l’associazione”.
“Abbiamo ripulito la piazza all’ingresso di Torre Grande. Grazie all’impegno di due artisti locali, Iko e Valerio Klat, è stato realizzato un graffito bellissimo. Sono contenta per i ragazzi”, continua la referente dell’associazione locale, “abbiamo tanto da imparare da loro”. Ma i progetti per Torre Grande non finiscono qui. “Lo scorso dicembre abbiamo realizzato un presepe per Natale, a marzo invece”, conclude Carboni, “l’associazione ha iniziato a lavorare a un orto tutto nostro, che abbiamo piantato nel cortile della vecchia scuola elementare di Torre Grande”.
Il graffito, realizzato con la tecnica degli stencil, è opera dei fratelli Iko e Valerio Klat. “Abbiamo dato una nuova vita a una piazza che prima non era molto curata”, spiega Iko, “per farlo ho scelto di riprendere la simbologia dei tappeti e degli arazzi dell’isola. C’è anche un richiamo al ballo sardo, per dare un senso di comunità e di unione sociale in un momento difficile a causa dell’emergenza Covid. I colori bianco, nero e rosso invece sono un omaggio a Oristano. Il nostro è un regalo per la borgata. Non abbiamo ancora deciso completare l’opera, manca la parte posteriore della scalinata”.
Il filmato è stato pubblicato sul canale YouTube di Über Pictures. “L’Associazione Residenti Torre Grande”, spiegano i videomaker Nicola Marongiu e Cinzia Carrus, “ha inserito quest’opera di riqualificazione in un più ampio discorso di iniziative per la borgata marina. Siamo felici di aver contribuito con un filmato che celebra il grande lavoro di Iko e Valerio Klat”.
Vediamo se il comune di Cabras finalmente capisce che i murali e i graffiti possono riqualificare una zona in degrado.
Bravi, bel lavoro!