Giovedì, 24 giugno 2021
A partire da venerdì 2 luglio Torre Grande riavrà un ambulatorio di medicina di base. Non a Villa Baldino, come in passato, ma in via Caboto 4, dove fino a poco tempo fa aveva sede la biblioteca comunale, nello stesso stabile che ospita la guardia medica.
Quello di via Caboto è un immobile di proprietà comunale che l’amministrazione darà in concessione fino al prossimo 31 dicembre al dottor Pietro Sanna. Per lui si tratta di un ritorno a Torre Grande: il medico aveva lasciato la borgata marina a ottobre 2020. Per la concessione della struttura il Comune riceverà un corrispettivo mensile di 150 euro.
A metà maggio la biblioteca aveva traslocato in via Flavio Gioia, nei locali della ex scuola elementare. È stato prezioso l’interessamento del vicesindaco di Oristano Massimiliano Sanna e dell’assessore alle Frazioni Gianfranco Licheri.
“In precedenza l’ambulatorio del medico di base era a Villa Baldino”, ricorda Massimiliano Sanna, “ma quei locali non erano più adatti. Così abbiamo trovato una nuova sistemazione, nello stesso stabile dove è presente la guardia medica”.
Per il momento l’ambulatorio del dottor Pietro Sanna sarà attivo soltanto il venerdì, dalle 11 alle 12 e sarà possibile contattarlo telefonicamente al numero 349.1059514. In futuro è possibile che il servizio venga potenziato.
“L’apertura dell’ambulatorio restituisce alla comunità residente un servizio primario fondamentale”, spiega il sindaco Andrea Lutzu, che insieme agli assessori al turismo e alle frazioni, Massimiliano Sanna e Gianfranco Licheri, si è adoperato per risolvere il problema e reperire un locale idoneo. “La riapertura ha una particolare valenza soprattutto per gli anziani che finalmente possono contare su un servizio della medicina di base a breve distanza dalla loro residenza e non sono più costretti a raggiungere gli ambulatori della città”.