Sabato, 12 giugno 2021
È arrivata anche a Oristano una parte dei 500 chili di pasta acquistati grazie all’iniziativa “La Sardegna aiuta la Sardegna”, promossa dalla cantante Alice Marras in collaborazione con Coldiretti, Campagna Amica Sardegna e la cooperativa Isola sarda. La donazione – consegnata a Serafino Mura da Marco Locci, presidente della cooperativa Solo sardo – è stata poi distribuita a una casa famiglia, alla Comunità per minori “Il Gabbiano”, a una mensa che assiste i poveri e alla parrocchia di San Sebastiano.
Pacchi di pasta sarda anche alla parrocchia di Settimo San Pietro, alla Casa delle Divina Provvidenza e alla cooperativa sociale “Il sogno” di Sassari, alle suore salesiane della parrocchia di San Domenico Savio e alle comunità gestite da don Francesco Mariani a Nuoro.
Il progetto, avviato durante il lockdown di marzo-aprile 2020, si proponeva di raccogliere fondi attraverso la vendita del cd della cover del brano “Love’s in Need of Love Today”, di Stevie Wonder, in cui si trasmette un forte messaggio di solidarietà e si invita a “donare il nostro amore, prima che sia troppo tardi”.
Il video della canzone ha coinvolto 40 artisti sardi tra cantanti e musicisti apprezzati a livello internazionale. “Con questo progetto”, spiega Alice Marras, “abbiamo voluto sensibilizzare e richiamare l’attenzione sugli effetti negativi della pandemia nella nostra isola, in cui molte attività commerciali e tantissime famiglie sono state profondamente colpite economicamente, ma anche sui disagi che il post emergenza lascerà nei prossimi mesi”.
I fondi raccolti da “La Sardegna aiuta la Sardegna” sono stati destinati all’acquisto di 500 kg della pasta Solo sardo, prodotta esclusivamente con grano locale dall’omonima cooperativa, composta interamente da cerealicoltori sardi. L’iniziativa aveva il doppio obiettivo di aiutare le persone in difficoltà e contribuire a supportare la filiera agricola locale.
“Abbiamo partecipato volentieri a questa lodevole iniziativa di Alica Marras”, dicono da Coldiretti Sardegna. “Con la Comunità di Campagna Amica, vista la grave crisi economica, abbiamo intensificato le attività con il coinvolgimento della nostra rete solidale, composta da numerose associazioni caritatevoli ed amministrazioni comunali, oltre che professionisti. Non possiamo restare indifferenti davanti a questa grave crisi economica che ha allargato notevolmente le famiglie in difficoltà economica coinvolgendo anche settori prima estranei a questo fenomeno”.