Martedì, 1° giugno 2021
Anche l’attrice Caterina Murino si schiera in favore del diritto alla salute dei cittadini oristanesi. Con diversi post sui suoi canali social, l’attrice cagliaritana ha condiviso il grido d’allarme del Comitato per il diritto alla salute, diventando testimonial della protesta.
“Ormai da anni ad Oristano, quarta provincia della Sardegna, si assiste ad un impoverimento delle risorse sanitarie”, scrive l’attrice. “A ciascuno di noi o dei nostri cari può succedere di aver bisogno delle cure presso l’ospedale San Martino, principale presidio sanitario del centro Sardegna, dove oggi mancano medici, infermieri tecnici, apparecchiature, farmaci e presidi…”
“Un territorio completamente sprovvisto di assistenza, dove le autorità sanitarie regionali e locali tacciono e una politica sorda alle urla dei cittadini permette tutto, questo negando il diritto all’assistenza…”, si legge ancora nel post di Caterina Murino. “Per queste ragioni, il 5 giugno alle 10 in piazza Roma, ad Oristano, aiutateci a far sentire finalmente la voce di tutta la nostra provincia, per una Sanità migliore ed equa per tutti i cittadini…”.
Nostra provincia perché l’attrice ha anche radici nell’Oristanese. La nonna materna era di Busachi e proprio nel paese del Barigadu nel 2019 Caterina Murino è stata protagonista dell’antico matrimonio insieme al compagno Edouard Rigaud: segno di un forte attaccamento con la sua terra.
Se queste lotte le dobbiamo lasciar fare chi vive all’estero, sorge spontanea una domanda: dove sono i politici oristanesi e quanto contano nel parlamento regionale?
Silvio, i politicanti (non solo politici) oristanesi, in Regione, non esistono.
Politici che contano o meno, almeno quando si parla di salute, la Regione deve garantire un tutto il territorio sardo una equa assistenza sanitaria… Non scherziamo… La Murino ha detto cose giuste, brava