Hanno realizzato un cortometraggio gli alunni della 4ª D della scuola primaria “Sa Rodia” di Oristano. Si intitola “Il segreto di Eleonora”. Il progetto, concesso dalla dirigente Giuseppina Loi, è stato diretto dalle insegnanti Federica Matteoli, Francesca Pitzalis, Isabella Tore.
In ogni lezione è stato analizzato un elemento cinematografico, partendo dal testo che i bambini hanno scritto in classe. La storia mette a confronto la peste del 1300 con il Covid-19. Eleonora D’Arborea grazie ad un incantesimo viaggia nel futuro e scopre come sconfiggere la pandemia. La parte medievale è recitata in sardo.
Durante le riprese gli alunni hanno ricoperto sia il ruolo degli interpreti sia quello delle maestranze, aiutati da professionisti che hanno messo a disposizione il loro mestiere e i loro mezzi. La casa di produzione cagliaritana Mommotty si è spesa in prima linea.
Il progetto è patrocinato dal Comune e dalla Pro loco di Oristano, da Super TV e da esperti di storia del Giudicato di Arborea come Marinella Foddis e Duilio Tanchis, che hanno collaborato nella ricerca dei luoghi per le riprese, oggetti e tessuti.
La colonna sonora è stata composta da Fabrizio Loddo (in arte Cinotz), i ritornelli sono cantati dai bambini.
Il cortometraggio è stato girato interamente nel centro storico di Oristano.
Domani – sabato 12 giugno – ci sarà l’anteprima con la presentazione riservata a studenti, docenti e genitori: appuntamento alle 10, nell’Hospitalis Sancti Antoni di Oristano.
Nei prossimi giorni il lavoro sarà reso disponibile sui principali social.