La peste dell’antichità e il covid di oggi in un cortometraggio degli studenti di Sa Rodia

I bambini hanno recitato e allestito il set per le riprese

Hanno realizzato un cortometraggio gli alunni della 4ª D della scuola primaria “Sa Rodia” di Oristano. Si intitola “Il segreto di Eleonora”. Il progetto, concesso dalla dirigente Giuseppina Loi, è stato diretto dalle insegnanti Federica Matteoli, Francesca Pitzalis, Isabella Tore.

In ogni lezione è stato analizzato un elemento cinematografico, partendo dal testo che i bambini hanno scritto in classe. La storia mette a confronto la peste del 1300 con il Covid-19. Eleonora D’Arborea grazie ad un incantesimo viaggia nel futuro e scopre come sconfiggere la pandemia. La parte medievale è recitata in sardo. 

Durante le riprese gli alunni hanno ricoperto sia il ruolo degli interpreti sia quello delle maestranze, aiutati da professionisti che hanno messo a disposizione il loro mestiere e i loro mezzi. La casa di produzione cagliaritana Mommotty si è spesa in prima linea.

Il progetto è patrocinato dal Comune e dalla Pro loco di Oristano, da Super TV e da esperti di storia del Giudicato di Arborea come Marinella Foddis e Duilio Tanchis, che hanno collaborato nella ricerca dei luoghi per le riprese, oggetti e tessuti. 

La colonna sonora è stata composta da Fabrizio Loddo (in arte Cinotz), i ritornelli sono cantati dai bambini. 

Il cortometraggio è stato girato interamente nel centro storico di Oristano.

Domani – sabato 12 giugno – ci sarà l’anteprima con la presentazione riservata a studenti, docenti e genitori: appuntamento alle 10, nell’Hospitalis Sancti Antoni di Oristano.

Nei prossimi giorni il lavoro sarà reso disponibile sui principali social.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome