Per Stefano Oppo ultimo impegno in acqua prima di Tokyo 2021

Tappa di Coppa del Mondo a Sabaudia per Il canottiere oristanese assieme a Ruta

Stefano Oppo e Pietro Ruta

Ultime palate prima delle Olimpiadi di Tokyo. Da domani a domenica 6 giugno, il campione oristanese Stefano Oppo, in coppia con Pietro Ruta, sarà impegnato nella terza e ultima tappa di Coppa del Mondo 2021, che si disputerà a Sabaudia, sul lago di Paola.

Oltre 300 atleti di 24 nazioni sono iscritti in gara e il numero maggiore è costituito dagli atleti di casa, con almeno un’imbarcazione per specialità. La competizione non soltanto rappresenta l’ultimo banco di prova per testare la preparazione degli equipaggi in vista degli imminenti Giochi ma è anche un primo test valutativo che guarda a Parigi 2024.

Per la prima volta in quattro anni, nell’unica specialità olimpica “leggera” – il doppio maschile – sarà una gara a 4: nella specialità di Stefano Oppo, infatti, sono iscritti solo Italia, Norvegia1, Norvegia 2 e Algeria.

Venerdì 4 giugno sarà disputata la gara per l’assegnazione delle acque, domenica 6 giugno la finale. Sarà come sempre un gara importante anche e soprattutto per testare ulteriormente la preparazione della Norvegia1 di Brun e Strandli, che non più tardi di due settimane fa in Coppa del mondo a Lucerna, in una gara tiratissima, si è aggiudicata il secondo posto, dietro all’Irlanda e davanti a Germania e Italia. I norvegesi sono indubbiamente avversari di grandissimo spessore, da guardare con un occhio di riguardo proprio in vista delle Olimpiadi; a Rio 2016 infatti avevano conquistato la medaglia di bronzo e in questi quattro anni di preparazione hanno dato del filo da torcere a tutti gli equipaggi.

Le regate inizieranno domani con le batterie e si concluderanno domenica con le finali A e B. Sarà possibile seguire tutte le regate in diretta sia sul sito ufficiale di World Rowing sia sulle reti RAI. Sabato 5 giugno dalle 10:25 alle 13:25 e domenica 6 giugno dalle 10:30 alle 14:15, diretta streaming no stop su RAI Sport Web.

Il canale televisivo RAI Sport HD prevede due “finestre” in diretta: una sabato, con la trasmissione di un’ora e mezza a partire dalle 11:40; l’altra domenica con collegamento di un’ora nel corso delle finali, con inizio alle 11:00 (il programma è provvisorio).

Oppo-Ruta venerdì 4 giugno dovrebbero gareggiare alle 11:55, mentre la finale di domenica dovrebbe partire alle 12:02 (orari da confermare, come sempre).

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome