Sabato, 31 luglio 2021
In poche ore è diventata il nuovo simbolo della tragedia che si è vissuta e si vive in questi giorni tra il Montiferru e la Planargia dove migliaia di animali sono morti nel gigantesco rogo che ha messo in ginocchio un vasto territorio. Si chiama Lussurzesa. E’ una piccola cerbiatta ricoverata nella Clinica veterinaria Duemari di Oristano. E proprio la Clinica attraverso i social ha voluto raccontare la sua storia:
“Questa è l’icona della nostra Terra ora”, si legge nel post che in poche ore ha già migliaia e migliaia di interazioni. “In piedi ma con le zampe carbonizzate. Come la nostra gente. Non sappiamo se questo miracolo divino potrà riprendersi, le sue lesioni sono drammatiche”.
L’animale è stato ritrovato da alcuni cacciatori della zona che in questi giorni stanno battendo la montagna in cerca di altri selvatici feriti dopo le fiamme. Era accanto al corpo della madre, carbonizzato.
Le sue condizioni sono drammatiche e tante le incertezze sulla sua ripresa.
“Cosa devono aver visto e pianto questi occhi”, scrivono dalla Clinica Duemari. “Non sappiamo se potrà sopravvivere, se accetterà il biberon, se se se. Ma combatteremo”.
Commovente fino alle lacrime. Gli uomini dovrebbero vergognarsi;
Infliggere questo dolore alla natura vuol dire non capire che ne facciamo parte tutti noi fino in fondo