Martedì, 27 luglio 2021
È tornato a casa dal lavoro e si è trovato la facciata imbrattata: sui muri scarabocchi realizzati con la bomboletta spray. È accaduto nella zona tra i quartieri Sacro Cuore e Sant’Efisio, dove non è la prima volta che writers incivili lasciano il segno del proprio passaggio.
Il residente ha notato che altre abitazioni oltre la sua – dove i vandali hanno lasciato ben due firme, una frontale e una sul lato della casa – erano state prese di mira.
“È un problema che non ha coinvolto solamente me, ma anche diversi proprietari di abitazioni nella zona e in tutto il territorio comunale”, spiega M.C., “oltretutto non sono neppure graffiti o murales artistici ma solo scritte o sigle”.
“Mi piacerebbe che i responsabili vedendo le loro scritte e identificandole si attivassero e mi contattassero per eliminarle”, confida M.C., “in caso contrario mi attiverò per cercare possibili impianti di videosorveglianza nella zona e andrà a sporgere denuncia”.
Già nell’agosto del 2018 una situazione simile aveva riguardato numerose abitazioni nelle vie Lanusei, Palmas, Tempio, Laconi e Carbonia, imbrattate con una lunga scia di inchiostro verde e rosa e le scritte Slam, Noos, Zona. Qualcuna è ancora visibile.
“Non tutti possono permettersi di ritinteggiare i muri”, conclude M.C. “è un gesto che non va bene”.