Mercoledì, 25 agosto 2021
Riceviamo e pubblichiamo dall’Asd Azzurra Basket di Oristano.
La ASD Azzurra Basket Oristano questa sera non prenderà ufficialmente parte ai festeggiamenti in onore degli sportivi che hanno partecipato ai Giochi Olimpici.
Non parteciperà per protestare contro l’ennesimo sperpero di denaro pubblico mascherato da sostegno allo sport effettuato dall’amministrazione comunale.
Troviamo immorale, considerata la situazione degli impianti sportivi, che vengano spesi tanti soldi per una manifestazione che si sarebbe potuta svolgere ugualmente ma con modalità differenti.
La nostra partecipazione era stata deliberata e organizzata prima di venire a conoscenza delle modalità e costi della manifestazione e pertanto saranno presenti i nostri giovanissimi atleti, ai quali non abbiamo avuto cuore, dopo aver chiesto la loro partecipazione, di negare la gioia di portare il giusto tributo agli olimpionici oristanesi.
Non parteciperemo come società sportiva perché da anni segnaliamo lo stato deplorevole del vecchio palazzetto dello Sport.
Nei prossimi giorni dovremo affrontare il giudizio della commissione regionale sugli impianti sportivi ai fini dell’ottenimento dell’omologazione del campo da gioco; nelle attuali condizioni disperiamo di ottenerla.
Da anni aspettiamo il rifacimento della copertura della palestra e la messa in sicurezza della struttura e degli impianti. Ogni volta ci è stato detto che non vi fossero fondi. In realtà sono state fatte scelte differenti che sottolineano la distanza di questa amministrazione dallo sport praticato.
Non possiamo scordare i 100.000 euro destinati alla festa finale per le celebrazioni della Capitale Europea dello Sport, in un palasport inaugurato e chiuso nello stesso giorno.
Oggi vengono stanziati 32.000 euro per uno spettacolo riservato a pochi intimi; denari sottratti alle associazioni sportive, le quali, una cinquantina, ogni anno si spartiscono la miseria di 24.000 euro, quale sostegno annuale del Comune all’attività sportiva.
L’importanza riconosciuta dall’amministrazione comunale allo sport praticato dagli oristanesi sta proprio nella sproporzione tra le cifre evidenziate.
Con 132.000 euro avremmo avuto una palestra con parquet, bagni dignitosi, docce e scaldabagni funzionanti, porte di sicurezza, impianti nuovi. Oppure un campo di atletica nuovo e migliore. I Campi di calcio di Sa Rodia economicamente accessibili a tutti i ragazzi di Oristano. E ciò, senza voler escludere alcuno, solo per fare alcuni esempi.
Come Azzurra Basket abbiamo ripreso l’attività dopo il lockdown per la pandemia accollandoci le spese di pulizia e sanificazione dell’impianto di Sa Rodia, e senza alcun contributo comunale abbiamo garantito i tamponi ai nostri ragazzi ogni 15 giorni, così contribuendo a monitorare la questione sanitaria in Città.
Altre società non hanno potuto proseguire l’attività nelle palestre scolastiche perché l’amministrazione non era in grado di sostenere, dicevano, oneri e costi delle indispensabili spese di sanificazione. E’ evidente che la spesa di 130.000 euro abbia altre finalità, che lasciamo ai cittadini, e soprattutto agli sportivi oristanesi, individuare.
Ciò nonostante i nostri giovani atleti saranno presenti per salutare i nostri Campioni, i quali, siamo certi, comprenderanno e, speriamo, condivideranno, le ragioni della nostra protesta, poiché pure i loro successi sono il risultato della passione e dell’impegno che tanti dirigenti di associazioni, volontariamente e gratuitamente, mettono a disposizione della Città; compiti che l’amministrazione ha il dovere di degnamente sostenere.
Il Presidente
Roberto Martani
Abbiamo tanti momenti tristi nella vita, perché non festeggiare questi momenti di gioia, chissà quando ricapiterà, speriamo spesso. Magari era l’occasione, poi di ricordare che per poter portare avanti questi atleti, il comune deve aiutare le società e tutto ciò che riguarda lo sport in modo più consistente e vicino hai futuri atleti.
Sempre critiche e solo critiche , e chissà perché arrivano sempre dalla stessa parte . Basta, il Comune provvederà non resterà sordo alle richieste delle società sportive Oristanesi. L’assenteismo delle società sicuramente non ha fatto bella figura .