Giovedì, 5 agosto 2021
Con l’approvazione del progetto di fattibilità tecnica ed economica prende concretamente il via l’iter che consentirà alla città di poter disporre nuovamente della ludoteca di Torangius.
“Le piogge abbondanti del passato”, afferma il sindaco Andrea Lutzu, “hanno causato delle infiltrazioni che ne hanno impedito per anni l’utilizzo, ma ci siamo attivati il più velocemente possibile per trovare le risorse necessarie per porre rimedio e ridare vita alla ludoteca. Con i lavori di completamento della struttura il problema sarà risolto definitivamente”.
L’assessore ai Lavori Pubblici descrive lo stato dell’arte: “Attualmente”, afferma Francesco Pinna, “la ludoteca è chiusa per problemi strutturali soprattutto alla copertura e con le infiltrazioni derivate da quei problemi ne ha risentito tutto l’edificio. Si è reso necessario intervenire per restituire l’agibilità alla ludoteca”.
“Grazie a questo intervento”, commenta l’assessore ai servizi sociali Carmen Murru, “appena conclusi i lavori la ludoteca potrà riprendere a funzionare e soddisfare le esigenze delle famiglie oristanesi per molti anni in una zona della città ad alta densità di popolazione come quella di Torangius”.
Il comune di Oristano è beneficiario, nell’ambito dell’accordo quadro di Programmazione territoriale tra Regione Sardegna, Unione dei Comuni e lo stesso Comune di Oristano, di un finanziamento per la riqualificazione dell’edificio Centro Sociale di Torangius per un importo complessivo di 330 mila euro.
Con l’approvazione del progetto di fattibilità relativo ai lavori di completamento si aggiungono ulteriori 160 mila euro che L’esecuzione delle opere previste nel progetto redatto dall’ingegner Stefano Lochi, dipendente dell’amministrazione comunale, è affidata congiuntamente a quelle del progetto “Rete integrata sostenibile giovani per Torangius” all’Unione dei Comuni Costa del SinisTerra dei Giganti, che procederà all’espletamento della gara d’appalto per l’affidamento dei lavori, che cominceranno entro il prossimo mese di settembre per concludersi entro il 2022.
Finalmente ritorna dove tutto è iniziato . Spero che il Comune pensi ai giovani ma soprattutto adulti e anziani , che da sempre hanno frequentato assiduamente negli anni passati .