spot_img
giovedì, Gennaio 23, 2025

Scuola del Popolo: dieci corsi per il nuovo anno. Via alle iscrizioni

E presto potrebbe essere aperta una sede a Uras

Venerdì, 24 settembre 2021

Dal disegno e storia dell’arte e della Sardegna al laboratorio di lettura o pittura botanica. O ancora, laboratori di elettronica digitale, informatica e matematica ri-creativa.

Sono dieci i corsi in partenza per il nuovo anno 2021/22 proposti dalla Scuola del Popolo di Oristano.

Sono aperte le iscrizioni per:
– Disegno e storia dell’arte, con il docente Luigi Taras (un corso da 30 ore, due ore alla settimana);
– Storia della Sardegna con Marco Chiti e Adriano Ghiani (corso di 30 ore);
– Laboratorio di lettura con Danila Simonetti e Adriano Ghiani (corso di 30 ore);
– Laboratorio di Elettronica digitale e Informatica con il docente Giuseppe Monco (corso di 30 ore);
– Corso di Matematica ri-creativa “La matematica nella realtà quotidiana” con Franco Figus (corso di 30 ore);
– Le idee della fisica “Lo sviluppo del pensiero scientifico” con il docente Franco Figus;
– Laboratorio di pittura botanica con Giuliana Sordi (corso di 30 ore);
– Laboratorio di ceramica “Elementi di base della lavorazione della ceramica” con Giorgio Masili (corso di 20 ore);
– Laboratorio di musica con Gianni Corona (corso di 20 ore).

A questi si potrà aggiungere anche il Laboratorio di cinema (corso di 30 ore) a cura di Antonello Cossu che si terrà e verrà gestito presso il CPIA 4 di Oristano. L’attivazione di questo corso è legata alla firma di una specifica convenzione tra la dirigente scolastica e la Camera del Lavoro di Oristano, di cui si darà notizia e dettagli nei prossimi giorni.

In totale dunque sono dieci corsi in programma, di cui uno appunto in collaborazione con il CPIA 4 di Oristano, tutti previsti al mattino.

I restanti corsi sono invece previsti al pomeriggio dal lunedì al venerdì. Cresce inoltre, anche il numero dei docenti coinvolti e che collabora con La scuola del Popolo di Oristano, con due presenze nuove: il docente Giorgio Masili e Gianni Corona. Ma le novità non finiscono qui.

“Si sta lavorando”, dichiara il segretario Andrea Sanna , “all’apertura di una sede della Scuola del Popolo in collaborazione con l’Auser di Uras all’interno del progetto “non è mai troppo tardi” che ha visto partecipare oltre trenta anziani impegnati in un corso di informatica per anziani (cellulare) e una rassegna cinematografica dal titolo “Viaggio nel cinema sardo…di ieri & oggi” molto apprezzata. Appena definiti i dettagli organizzativi della programmazione ne daremo notizia”.

Per iscriversi bisognerà prima richiedere il modulo e di inviarlo dopo la compilazione, direttamente all’indirizzo scuoladelpopolocgil.or@gmail.com. Per maggiori informazioni si può seguire la pagina Facebook: @sdporistano o mandare un messaggio al numero whatsapp 3248393291. Nei giorni scorsi è stato, inoltre, attivato anche il canale You Tube “Scuola del Popolo di Oristano”.

Gran parte dei video prodotti dalla Scuola del Popolo di Oristano pubblicati sulla pagina Facebook, a partire dal mese di aprile scorso, sono ora disponibili sul canale YouTube.

“Si tratta di oltre cento video – il lavoro di caricamento sta proseguendo -suddivisi in nove playlist” spiega concludendo il segretario Andrea Sanna, “:21 video delle micro pillole partite a fine luglio; 9 spot prodotti in varie occasioni; 5 video delle pillole di storia dell’epoca giudicale in Sardegna del Prof. Marco Chiti; 11 video con le pillole “poesie nel cassetto” di Monica Mattei; 12 video delle pillole “Gramsci per tutti” di Maurizio Congiu; 11 video di “matematica ri-creativa” di Franco Figus; 15 video delle pillole “diritto per tutti” di Gloria De Montis, 5 video della rubrica “ti racconto le mie sculture” dello scultore Gigi Taras, e 18 video dell’inedito “Le avventure di Oca e Cinghialotto di Monica Mattei” arrivati al diciassettesimo capitolo”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.

ULTIME NOTIZIE