![](https://www.oristanonoi.it/wp-content/uploads/2021/08/villa-eleonora-1.jpeg)
Lunedì, 20 settembre 2021
Il Comune di Oristano ha aggiudicato all’impresa edile Caredda di Quartu Sant’Elena l’appalto per la riqualificazione del parco e della villa “Eleonora d’Arborea”, con la sistemazione della viabilità di accesso in vico II Volta.
L’appalto è stato aggiudicato per un importo di 343.447 euro su una base d’asta di 470 mila euro, con un ribasso d’asta del 26,926 %. L’impresa avrà 210 giorni naturali e consecutivi per la realizzazione dei lavori.
L’intervento interessa la periferia est dell’abitato di Oristano, lungo la strada provinciale che conduce alla frazione di Silì, e riguarda il vico II Volta, le aree di pertinenza della casa di riposo Eleonora d’Arborea e la villa Eleonora d’Arborea.
“Villa Eleonora sarà dedicata ad attività culturali, mentre vico II Volta diventerà una strada urbana di accesso e connessione al nuovo parco agricolo del progetto generale Oristano est”, anticipa il sindaco Andrea Lutzu.
L’area oggetto dell’intervento, su una superficie di 14 ettari, è di proprietà dell’Associazione onlus “Casa di riposo Eleonora d’Arborea”, con la quale il Comune di Oristano ha firmato un accordo per la concessione d’uso della villa storica e delle aree intorno. Attiguo al terreno che circonda la villa storica c’è il complesso della casa di riposo, che a partire dalla struttura costruita ai primi del secolo scorso è oggi articolato in una serie di edifici destinati a residenza per gli anziani.
![](https://www.oristanonoi.it/wp-content/uploads/2020/11/Andrea-Lutzu.jpg)
“Il progetto prevede la riqualificazione dell’area, destinata a parco, connettendola all’intervento del Programma Oristano est, con il restauro e la rifunzionalizzazione della villa Eleonora d’Arborea. Vogliano creare un polo attrattivo di grande interesse storico e culturale all’interno del parco, offrendo ai cittadini spazi di vita e di incontro per favorire iniziative culturali e di socializzazione”, spiega il sindaco Lutzu. “L’intervento permetterà un recupero del complesso architettonico e agricolo, esaltando la qualità di contenitore culturale e civico dell’edificio, conservando e recuperando il valore storico e di memoria del bene”.
“Vico Volta, al momento strada privata, passerà al Comune”, aggiunge l’assessore ai Lavori pubblici Francesco Pinna. “Saranno realizzate opere di urbanizzazione, condutture idriche e fognarie, canalizzazioni della rete elettrica e della linea telefonica. Saranno realizzate due corsie carrabili e una pista ciclopedonale che si raccorderà con la pista all’interno dell’area parco. La nuova strada consentirà la connessione del parco, l’accesso alla villa Eleonora e anche l’accesso diretto alla casa di riposo”.
“Villa Eleonora sarà recuperato alla sua originaria conformazione, localizzando i servizi di supporto alle nuove funzioni nei corpi laterali delle scuderie/cucine e del retro cortile”, conclude l’Assessore Pinna. “L’ambiente d’ingresso diventerà elemento di distribuzione tra il ristorante, da realizzare negli ambienti delle ex scuderie e cucine, la caffetteria e gli ambienti del piano superiore, che accoglieranno le attività culturali. Il giardino di fronte al prospetto principale sarà articolato – secondo uno schema ispirato al giardino all’italiana – in una serie di aiuole definite da percorsi pedonali in calcestruzzo. Un altro giardino, destinato a eventi culturali quali concerti e rappresentazioni e alla sosta, sarà costituito da manto erboso, attraversato da percorsi e aree di sosta pedonali”.
![](https://www.oristanonoi.it/wp-content/uploads/2020/02/Francesco-Pinna-2.jpg)