Dopo l’albero dei cuori “Semprerosso” oggi arrivano i colori del murale Ali al campo Tharros

Continua il progetto "Una scuola grande come il mondo" con l'installazione della decima opera

Alcune studentesse dopo la messa in opera del Murale Ali- Foto Pino Tilocca

Sabato, 16 ottobre 2021

Giornata di festa oggi per la consegna dell’ultima opera materiale, il grande murale di via Petri. Si tratta della penultima tappa del progetto “Una scuola grande come il mondo”, che sta portando nelle periferie di Oristano le creazioni degli studenti del liceo artistico “Carlo Contini” e dei cittadini.

“L’albero dei cuori” detto anche “Semprerosso” installato ieri

Dopo “L’albero dei cuori”, chiamato anche “Semprerosso” – la nona installazione realizzata ieri con i docenti del laboratorio di ceramica e le classi coinvolte nel progetto, che ha colorato di cuori rossi l’area verde di via Toscanini e via Carissimi – oggi è stata la volta della decima proposta artistica: il murale Ali.

Una delle pareti del Murale Ali sul perimetro del campo Tharros

Un appuntamento molto atteso quello di stamattina: dalle 10 di stamattina nella via Petri a Oristano è stata avviata e conclusa la messa in opera dell’installazione artistica realizzata dai docenti Gloria Musa, Francesco Casale e Sabrina Oppo.

Le pareti del campo Tharros con i nuovi dipinti – Foto Pino Tilocca

I dipinti e tutti gli elementi che compongono il murale sono stati interamente realizzati sulle pareti del campo Tharros. Presenti per l’occasioni diversi studenti e i docenti dei laboratori di riferimento.

Altri due studenti oggi presenti alla messa in opera del Murale Ali – Foto Pino Tilocca

Come accennato è la decima delle undici opere di riqualificazione urbana previste dal progetto “Una scuola grande come il mondo” e che vede protagonisti attivi gli studenti e docenti del liceo artistico, anche con il coinvolgimento attivo di diversi cittadini che hanno partecipato ai laboratori d’arte.

Una delle fasi di realizzazione di ieri dell’opera “L’albero dei cuori”

Il progetto è finanziato dal Ministero per i beni e le attività culturali. È stato realizzato con il coinvolgimento dell’istituto superiore “De Castro” di Oristano, e in particolare del Liceo artistico “Carlo Contini”, con la collaborazione dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Oristano e delle scuole primarie dei quattro istituti comprensivi della città. Tra i partner anche il Centro servizi culturali e la cooperativa La Factoria.

Avviato due anni fa, il progetto è stato condizionato dall’emergenza sanitaria ma è riuscito comunque a proporre e realizzare idee per la rigenerazione urbana della città.

Gli studenti si sono impegnati nella creazione di una galleria artistica a cielo aperto, ideata insieme ai cittadini di tre quartieri interessati dal progetto di riqualificazione: Sacro Cuore, Torangius e San Nicola.

L’appuntamento conclusivo si terrà sabato 23 ottobre, nell’aula magna del Liceo classico: sarà presentata l’applicazione digitale che raccoglierà tutte le opere realizzate e verranno proiettati dei video sul progetto realizzati dal regista Simone Cireddu. Interverranno esponenti istituzionali e cittadini che hanno contribuito alla realizzazione delle opere.

4 Commenti

  1. Sono bellissimi. Grande iniziativa. Speriamo che non vengano deturpati dai soliti perdigiorno che affliggono la città da tanto tempo.
    Complimenti.

  2. Iniziativa davvero lodevole e interessante….complimenti a tutti…un modo splendido per dare nuovo volto alle città.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome