Lunedì, 25 ottobre 2021
“Ancora una volta una fonte autorevole certifica una eccellenza della nostra città e della provincia”. Così il sindaco Andrea Lutzu commenta l’esito dell’indagine del quotidiano economico Il Sole 24 Ore che da anni fotografa la situazione dell’ordine pubblico nelle 106 province italiane e anche per il 2021 vede Oristano in testa alla classifica sulla sicurezza.
“Sono dati che ci inorgogliscono e ci spingono a fare sempre meglio per difendere il nostro titolo di città tranquilla”, dice ancora Lutzu. “Non è un caso se a un assessore ho affidato la delega alla sicurezza, che per noi è un valore primario”.
“Le classifiche sulla qualità della vita spesso sono dominate da città del nord, ma su alcune tematiche Oristano eccelle e tra queste proprio la sicurezza” commenta l’assessore alla sicurezza, Maria Bonaria Zedda. “Su giustizia e sicurezza abbiamo radici culturali e sociali profonde, che trovano fondamento nella Carta de Logu promulgata Eleonora d’Arborea nel periodo giudicale. La sicurezza è un valore fondamentale per i cittadini, ma anche per chi vuole fare impresa. Il dovere delle istituzioni è agire per preservarlo”.
“In questo senso si devono leggere le iniziative varate in questi anni per la sicurezza urbana”, ricorda l’assessore Zedda, “gli accordi interistituzionali e le politiche giovanili, ma anche azioni concrete come la rete di videosorveglianza, che oggi è uno dei più validi deterrenti contro un certo tipo di reati”.