Parte il Mondiale Formula Kite. Grandi aquiloni e spettacolo a Torre Grande

Chiuso il Wing & Paddle Festival, l'Open Water Challenge prosegue con l'atteso evento internazionale

Foto © Luca Piana

Lunedì, 11 ottobre 2021

Terminata la due giorni dedicata al Wing & Paddle Festival e al Green Village dell’Open Water Challenge, comincia oggi a Torre Grande la grande avventura mondiale del Formula Kite World Championship. 

Fino a domenica 17 ottobre le acque del Golfo di Oristano ospiteranno i kite degli atleti più forti del mondo, che gli spettatori potranno ammirare liberamente dalla spiaggia. Il Formula Kite World Championship quest’anno è un evento di grande importanza internazionale, perché a Torre Grande viene utilizzato per la prima volta il format a cui gli atleti si dovranno attenere alle Olimpiadi di Parigi 2024.  

Il numero massimo di atleti che potranno iscriversi entro oggi, lunedì 11 ottobre, è di 180 tra uomini e donne e il tutto esaurito non è così lontano dalle aspettative.

Per domani sono in programma le prove libere e, alle 18, la cerimonia di apertura ufficiale della manifestazione.

Da mercoledì 13 a domenica 17 ottobre alle ore 10 appuntamento col Rider’s meeting e alle 11 via alle qualifiche del Formula Kite World Championship. Domenica 17 ottobre dalle 11 sono in programma le fasi finali della manifestazione, alle 16 spazio poi alle premiazioni e alle 17 alla cerimonia di chiusura.

Wing & Paddle Festival, le classifiche. Sono stati 80 i partecipanti al Festival più divertente e avvincente per gli amanti di sup e wing. Tutti si sono dati battaglia fino a raggiungere le acque dell’antica città di Tharros, a San Giovanni di Sinis. 

Sabato 9 ottobre, per la sup race, tra gli uomini i migliori sono stati Tommaso Pampinella, Massimo Giglione e Giuseppe Carboni, tra le donne Simona Atzori, Valeria Scanu, Valentina Casula.

In sup davanti alle rovine di Tharros – Foto Gloria Musa ©

Per il wing foil, la nuova disciplina acquatica, la classifica vede vincitori Gianluca Marcis, Nicolò Spanu e Nicolò Carpini. 

Domenica 10 ottobre i primi nella Long Distance Sup sono stati Tomaso Pampinella, Giuseppe Carboni, Fabrizio Cardia, mentre per la Long Distance Wing Foil i primi gradini del podio vanno a Nicolò Spanu, Gianluca Marcis e Matteo Spanu.

In wing foil a Torre Grande – Foto Gloria Musa ©

Grande successo ha avuto il Green Village. Nel fine settimana appena trascorso tanti referenti di enti e associazioni del territorio si sono alternati sul palco per parlare di sport, sostenibilità ambientale, salvaguardia delle specie marine, ma anche economia del mare e progetti volti alla tutela dell’ambiente. Tra gli ospiti l’IMC, l’Area Marina Protetta Sinis Mal di Ventre, il CNR-CReS, MedSea, SeaMe, LegaCoop, Flag Pescando, il Ceas e la Cooperativa Sociale nel Sinis, il Fondo Ambiente Italiano.

“Questi primi due giorni sono stati fantastici”, dichiara soddisfatto l’organizzatore dell’Open Water Challenge, Eddy Piana. Tra le note più positive segnalate da Piana “la grande partecipazione da parte degli amatori alle competizioni del Wing & Paddle Festival”.

“Il meteo”, commenta l’organizzatore, “è stato dalla nostra parte con condizioni meteomarine favorevoli, se non ottime. Ora guardiamo a questa settimana mondiale con grandi aspettative e il grande sogno che si realizza: ospitiamo il Mondiale di Kiteboarding e un anticipo di quello che vedremo alle Olimpiadi di Parigi 2024”

Fondamentale anche per quest’anno il supporto della Regione Sardegna, del Comune di Oristano, della Fondazione Oristano, Fondazione di Sardegna, della Pro Loco e della Capitaneria di porto di Oristano.

1 commento

  1. Camper e autocaravan parcheggiate in modo selvaggio sul litorale distruggendo la vegetazione,ma nessuno ha controllato ,chiamati vigili non sono in grado di andare a controllare,vergognoso comune ,che tutto l’anno ha controllato i residenti e messo sbarre ,in posto che verra distrutto da ilva e comune , è davvero pietosa questa terra sarda,auguri

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome