Mercoledì, 10 novembre 2021
Nuova assunzione a tempo indeterminato in vista per l’Anagrafe di Oristano. Già entro la fine dell’anno gli uffici comunali dovrebbero poter contare su un rinforzo che garantirà una boccata d’ossigeno a un settore che lavora da tempo a ranghi ridotti.
“Abbiamo chiesto ad altri comuni sardi il via libera a utilizzare le loro graduatorie aperte dalle quali attingere le persone idonee, ma non ancora assunte”, ha detto l’assessore comunale al Bilancio e alle Politiche sul personale, Angelo Angioi. “Contiamo di riuscire a sbloccare la situazione nel giro di 15-20 giorni. Se arriverà il tanto atteso via libera, assumeremo una figura a tempo indeterminato che sarà impiegata all’Anagrafe, ufficio che da tempo versa in condizioni critiche”.
Sempre entro la fine dell’anno 11 agenti della polizia locale attualmente in servizio con contratti part-time da 18 o 32 ore passeranno al tempo pieno, quindi a 36 ore.
Dopo i Lavori pubblici, il Comune lavora inoltre all’inserimento in organico di un nuovo dirigente. “Per il 2022”, ha spiegato l’assessore, “prevediamo l’arrivo di un dirigente per il Servizio alla cittadinanza e amministrativo-contabile. Vedremo all’inizio del prossimo anno se procedere con un concorso o con la mobilità”.
Nei prossimi giorni la Giunta approverà la delibera sul piano triennale di assunzione del personale, da allegare al prossimo bilancio di previsione. “Il grosso del piano è stato già definito”, ha concluso Angelo Angioi. “Le integrazioni di personale passeranno dai pubblici concorsi con graduatorie lunghe da cui attingere in un secondo momento in caso di necessità, dalle progressioni professionali all’interno dell’ente, dalle stabilizzazioni di personale che lavora già in Comune con contratti a tempo, ma anche dalla mobilità e dalle graduatorie aperte di altre amministrazioni comunali e dalla trasformazione di contratti part-time in full-time”.