Lunedì, 13 dicembre 2021
Sono stati temporaneamente sospesi i lavori di taglio dell’asfalto per la posa della fibra ottica in varie zone di Oristano. Il Comune ha chiesto a FiberCop di ripristinare prima il manto stradale nelle zone dei precedenti interventi: per far sparire le buche causate dalle piogge delle scorse settimane.
FiberCop, società che opera nel campo delle infrastrutture di rete, è controllata da Tim, Kohlberg Kravis Roberts e Fastweb.
“Il Comune vuole concertare un piano per gli interventi da eseguire sulle strade”, ha riferito il dirigente comunale del settore Lavori pubblici e manutenzioni, l’ingegner Alberto Soddu. “È importante seguire un corretto modus operandi, per evitare intralci futuri. Vogliamo avere un quadro generale del da farsi”.
“Alle società impegnate stiamo richiedendo il ripristino del manto stradale nelle zone degli interventi di posa della fibra eseguiti nei mesi scorsi”, ha proseguito Soddu. “Questo è un discorso che riguarda tutti gli operatori. Siamo chiamati a fare il punto della situazione e verificare se i lavori sono stati eseguiti a regola d’arte. Ci attiveremo per fare gli opportuni controlli. Per quanto riguarda Open Fiber”, ha concluso il dirigente del del settore Lavori pubblici e manutenzioni, “siamo in attesa del completamento degli ultimi ripristini, poi comunicheranno la fine dei lavori”.
Nelle scorse settimane tanti residenti, specialmente a Torangius, avevano lamentato il doppio passaggio della fibra ottica. Gli abitanti del quartiere hanno visto lo scavo di nuove trincee in alcune strade, in particolare in via Versilia, dove il manto d’asfalto era stato rifatto di recente.
Come sta avvenendo a livello nazionale, anche in città Open Fiber ha posato i cavi blu, utilizzati da numerosi operatori telefonici, mentre FiberCop sta posando i cavi rosa di Tim.
In via Tempio è il terzo scavo, ed oggi dobbiamo fare i conti con le trincee longitudinali affettate già da qualche; questa è una situazione assurda infatti l’impresa esecutrice ha parcheggiato i suoi mezzi ma di operai neanche l’ombra. Il sindaco dovrebbe indennizzarsi per codesto obbrobrio, se si arrecano danni alle persone e agli automezzi chi paga?
E le strade che questa giunta aveva promesso di sistemare entro pochi mesi dal suo insediamento?
Finalmente, hanno fatto solo casino e creato disagi a tutti. Che pagassero per i non lavori consegnati come si deve.