Giovedì, 30 dicembre 2021
Marco Ghiani non finisce di stupire. Due giorni fa, a Newcastle, il fantino di Silì ha raggiunto il prestigioso traguardo delle 100 gare vinte nella sua giovanissima carriera.
Con questo risultato ha suggellato un 2021 ricco di soddisfazioni. Cento gare per un apprendista fantino sono un risultato senza precedenti, e nell’ultima giornata di corse dell’anno Ghiani ha sistemato un altro importante mattoncino.
Il fantino sardo, 22 anni, ha raggiunto quota cento grazie alla doppietta ottenuta in poche ore. La prima vittoria è arrivata in sella a Nushafeen (Holy Roman Emperor) per Marco Botti a 12/1, e poi in sella al favorito Blue Flame (Dark Angel) per conto di Ed Dunlop ed i colori Godolphin.
Insomma, l’anno che va via era iniziato con la vittoria nel Champion Apprentice Jockey (l’ultimo italiano a conquistare quel prestigioso trofeo era stato Frankie Dettori), poi la prima vittoria al Royal Ascot in giugno, la prima vittoria in Stakes in luglio e quindi la prima in Pattern ad agosto. Risultati raggiunti in sella a Real World.