Mercoledì, 22 dicembre 2021
Uffici chiusi, a sorpresa? Un cartello affisso sul portone della sede provinciale dell’Inps di Oristano questa mattina ha accolto gli utenti, avvertendoli che l’attività degli sportelli di informazione al pubblico avrebbe potuto essere sospesa.
Motivo: i sindacati hanno convocato in assemblea il personale dell’Istituto di previdenza in tre giorni (22, 23 e 24 dicembre).
Dopo aver visto il cartello, diversi utenti – alcuni con appuntamento – sono andati via. Ma nel corso della mattinata la guardia giurata in servizio all’ingresso ha comunque fatto entrare il pubblico.
“Ieri mattina quando sono arrivato non c’erano avvisi”, racconta un utente, “e quando ho chiesto informazioni mi hanno spiegato che avrei dovuto fissare un appuntamento. L’ho fatto, ma oggi quando sono tornato in base alla prenotazione ho trovato quel cartello, e sono andato via”.
Altri hanno fatto la stessa cosa, scoraggiati, e poi hanno scoperto che in realtà gli uffici non erano chiusi. “In questo modo si creano dei disservizi e con i giorni di festa alle porte a farne le spese saranno in tanti”, commenta un utente.
“I sindacati rappresentati nell’Istituto hanno indetto ognuno un’assemblea in giorni diversi e questo crea dei problemi”, dice Andrea Sanna, presidente del comitato provinciale dell’Inps. “Per lo più gli uffici lavorano su appuntamento e il pubblico allo sportello è poco. Ma in casi come questo i prenotati dovrebbero essere avvisati in tempo”.