Un Natale al fianco dell’Unicef per garantire i vaccini a tutti i bambini nel mondo

Al via il progetto Covax Facility: una raccolta fondi organizzata con il comune di Oristano

Giovedì, 9 dicembre 2021

Quest’anno a Oristano le feste di Natale sono dedicate all’Unicef. Tutti gli appuntamenti proposti dal Comune sono accompagnati da una raccolta fondi per sostenere le attività benefiche della sezione oristanese dell’Unicef ed in particolare il progetto Covax Facility, che vuole garantire il vaccino anti Covid a tutti i bambini.

“Siamo tutti impegnati nella battaglia contro il Covid, ma sappiamo bene che per sconfiggere la pandemia dobbiamo intervenire a sostegno delle nazioni più povere, vaccinando tutte le popolazioni”, spiega il sindaco Andrea Lutzu. “Per questo ci schieriamo al fianco dell’Unicef a favore di una raccolta fondi per i vaccini ai bambini di tutto il mondo”.

“Tutti gli appuntamenti in programma prevedono la partecipazione dell’Unicef, che ringrazio per la disponibilità e la collaborazione”, sottolinea l’assessore alla Cultura e al Turismo, Massimiliano Sanna. “Quest’anno abbiamo pensato di programmare iniziative per far felici i bambini: il Natale è un periodo di gioia, festa e serenità che coinvolge tutti ma in particolare i piccoli. Pensando ai bambini non potevamo dimenticare i tanti meno fortunati del mondo: ecco l’idea di coinvolgere l’Unicef, che si
occupa di raccogliere fondi per aiutare a superare gli ostacoli che povertà, violenza, malattie e discriminazioni impongono alla vita di un bambino”.

“Per l’Unicef tutti i bambini hanno diritto ad essere curati, nutriti, istruiti e difesi dalle violenze”, sostiene Paola Brai, presidente della sezione Unicef di Oristano. “Questo non è possibile in tutti i Paesi e per questo motivo Unicef si impegna in tutto il mondo affinché tutti possa usufruire dei propri diritti. In questo momento storico le vaccinazioni sono un pilastro fondamentale. La pandemia che stiamo vivendo rappresenta il più drammatico avvertimento di come le malattie infettive possano sconvolgere Paesi e popolazioni con effetti devastanti sull’infanzia. Da qui l’importanza dei vaccini per proteggere nazioni, famiglie e bambini”.

“Con il progetto Covax Facility, l’Unicef è impegnata nella più vasta operazione di sempre per la fornitura di vaccini contro il Covid-19″, prosegue Paola Brai. “È dunque fondamentale raggiungere tutti i bambini del mondo. Con una piccola donazione tutti possiamo contribuire a raggiungere l’obiettivo e per questo motivo ringraziamo l’assessorato alla Cultura del Comune di Oristano che ha inserito l’Unicef nel programma
degli eventi natalizi”.

“Tutte le manifestazioni del programma sono un’occasione non solo di spensieratezza e divertimento, ma anche di solidarietà verso chi ha bisogno”, aggiunge l’assessore Sanna. “La gioia più grande per noi sarebbe riuscire a raggiungere il cuore di tante persone che, partecipando alle iniziative, contribuiranno con un piccolo gesto di generosità, a fare un
grande regalo ai bambini che soffrono. L’obiettivo dell’Amministrazione comunale e dell’Unicef è informare e sensibilizzare l’opinione pubblica della nostra città sui diritti e sui bisogni dell’infanzia e dell’adolescenza a livello globale. L’invito che rivolgo a tutti, quindi, è di partecipare ai vari appuntamenti ed essere magnanimi: il Natale è un’occasione unica per essere lieti e felici, ma anche generosi verso chi ha bisogno di aiuto”.

Leggi anche: A Oristano Natale insieme all’Unicef con giochi per i bambini, musica e teatro

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome