Liceo “Carlo Contini”: con arte e design da protagonisti

Importanti iniziative nella scuola con un ricca offerta didattica

Il Liceo Artistico di Oristano

Mercoledì, 5 gennaio 2022

Dalle installazioni artistiche per arredare le periferie urbane della città, con il progetto “Una scuola grande come il mondo”, alle tante iniziative che in questi anni si sono sposate con gli stimoli della modernità. Il liceo artistico “Carlo Contini” di Oristano continua a rendere studenti e docenti protagonisti attivi di importanti progetti nel contesto sociale in cui operano.

Il Liceo artistico Carlo Contini nasce a Oristano nel 1961 come Istituto d’ Arte, tuttavia l’esigenza di istituire una scuola di indirizzo artistico era stata avvertita molti anni prima, come dimostrano le varie iniziative che hanno portato alla creazione, nel 1925, di una Scuola d’Arte applicata la cui direzione venne affidata al celebre scultore nuorese Francesco Ciusa.

L’attuale Liceo, raccogliendo l’eredità lasciata dall’Istituto d’Arte, porta avanti il recupero e lo studio della tradizione artistica della Sardegna e, insieme, è luogo di sperimentazione contemporanea nell’ambito della pittura, della scultura, dei prodotti multimediali, del design e della pratica progettuale più in generale.

Nel Liceo è previsto un biennio comune e un triennio d’indirizzo, gli studenti possono scegliere tra gli indirizzi:

Sono previste 34 ore settimanali di lezione nel 1º biennio e 35 nel triennio.

Il percorso didattico consente di acquisire conoscenze approfondite dell’arte italiana e non, di impadronirsi dei metodi della progettazione e delle pratiche di laboratorio e di dotarsi così degli strumenti per dare espressione e forma alla propria creatività. Gli alunni possono inoltre avvalersi del supporto delle diverse discipline teoriche.

Studenti all’opera – Foto Liceo Artistico Carlo Contini

Il corso di studi, imperniato sull’attenzione e la riflessione riservata ai fenomeni estetici e alla pratica artistica, fornisce allo studente gli strumenti necessari per inquadrare il patrimonio culturale nel contesto storico e per coglierne appieno la presenza e il valore nella società odierna.

Le conoscenze e le abilità acquisite al Liceo Artistico Carlo Contini consentono di maturare le competenze necessarie per approdare a proprie sperimentazioni nell’ambito delle arti e del design, con lo sguardo di chi, consapevole del valore della tradizione e dell’artigianato artistico, addentro al dibattito culturale del proprio tempo, ha modo di confrontarsi con la contemporaneità.

Il Liceo Artistico offre, come tutti i licei, una preparazione propedeutica a tutti i percorsi d’istruzione universitaria, dà quindi accesso a tutte le facoltà universitarie, oltre alle Accademie di Belle Arti e ai corsi post-diploma.

Gli studenti, una volta conseguito il diploma, hanno diverse opportunità d’impiego nelle attività relative al Design, all’Architettura, all’Artigianato artistico, alla Pubblicità, all’Editoria, alla Moda e al Teatro.

Studenti e cittadini insieme per il progetto “Una scuola grande come il mondo”

Per appuntamenti o per informazioni rivolgersi a:

Liceo Artistico     liceoartistico.cc@gmail.com     0783/78360

Mariella Sanna    nandasa@tiscali.it                   

M.Grazia Piras     prsmar@tiscali.it                      

CANALI DI PROMOZIONE SUI SOCIAL

Video presentazione Liceo https://www.youtube.com/watch?v=g755tymmfbc&t=9s

Facebook  https://www.facebook.com/unascuolagrandecomeilmondo 

Instagram https://www.instagram.com/liceoartistico.carlocontini/

Instagram progetti https://www.instagram.com/sullastessalunghezzadonda/

youtube https://www.youtube.com/channel/UCkwRjsxZxBmtIwfUEGSDGLQ?view_as=subscriber

sito web istituto https://sites.google.com/view/liceo-artistico-carlo-contini/home?autuser=4

Il pannello dedicato alla Sartiglia di Oristano

(In collaborazione con Liceo Artistico Carlo Contini)