spot_img
giovedì, Gennaio 23, 2025

L’Istituto industriale “Othoca”: come un campus. Ponte tra studenti e imprese

Dal Fab Lab ai tanti laboratori. La scuola oristanese si presenta: venerdì c'è l'open day

L’Istituto nella zona industriale di Oristano

Martedì, 18 gennaio 2022

L’Istituto Tecnico Industriale Statale “Othoca” di Oristano offre ai suoi futuri studenti e studentesse concrete opportunità professionali per il loro futuro una volta terminati gli studi.

A testimonianza di questo, anche una delle ultime iniziative, il Fab Lab ovvero il laboratorio di tecnologie digitali per gli studenti dell’istituto Othoca e per le imprese della provincia, di recente inaugurato e che rappresenta un ponte d’innovazione proprio tra gli studenti e le imprese della città e dell’intera provincia.

Alcuni studenti durante l’inaugurazione del Fab Lab

L’Istituto Tecnico Industriale Statale “Othoca” nasce nel 1974. Con i suoi quattro corsi diurni e uno serale per adulti, per un totale di circa 900 alunni annui, l’ITIS è la struttura scolastica più grande in provincia di Oristano, situata nella zona industriale, all’ingresso sud della città ed è servita dai mezzi di trasporto locali e da quelli regionali (linee ARST e autolinee private).

La scuola sorge su un’area di 27.000 metri quadri ed ha una superficie utile dei locali di circa 10.000 mq, con 56 aule e 27 laboratori tipici dell’istituto, più altri 8 nuovi laboratori del Centro Risorse.

La sua tipologia, le dotazioni e la logistica, unite a corsi di studio proiettati verso il futuro, ed un corpo docente attivo, aggiornato e impegnato, rendono l’ITIS Othoca un istituto superiore moderno, al pari di un campus: un polo scolastico di riferimento in ambito provinciale ma anche a livello regionale e nazionale.

L’istituto è dotato inoltre di strutture e spazi per attività sportive, due palestre, un palazzetto dello sport, piste per atletica, campi di pallavolo, pallacanestro e calcetto. I laboratori sono collegati tra loro da una rete LAN per un totale di circa 230 computers. La biblioteca dell’ITIS, con oltre 10.000 testi consultabili, è integrata da aule multimediali e laboratori linguistici con connessione internet. In sede è presente una mensa utilizzabile da allievi e personale impegnati nelle attività pomeridiane. La vigilanza durante la presenza degli allievi è assicurata dai docenti.

Gli studenti dell’Othoca durante le lezioni nel laboratorio di Meccanica

Per quanto riguarda l’offerta didattica sono tre gli indirizzi di studio dell’Istituto Tecnico oristanese, con sede in via Zara, nella zona industriale della città:

Meccanica, meccatronica ed energia – Il corso è focalizzato su contenuti altamente innovativi che spaziano dalla sicurezza sul lavoro alla tutela ambientale, dagli impianti a risparmio energetico all’analisi tecnico-economica dei processi produttivi.

Elettronica ed elettrotecnica – Il corso attribuisce competenze specifiche nel campo dei materiali e delle tecnologie costruttive dei sistemi elettrici, elettronici e delle macchine elettriche, della generazione, elaborazione e trasmissione dei segnali elettrici ed elettronici, dei sistemi per la generazione, conversione e trasporto dell’energia elettrica e dei relativi impianti di distribuzione.

Informatica e telecomunicazioni – Il corso è rivolto agli studenti che intendono acquisire competenze informatiche funzionali sia al proseguimento degli studi universitari sia all’inserimento nel mondo del lavoro.

Tra le offerte formative della scuola anche il Liceo scientifico delle scienze applicate e della comunicazione – Il corso, integrando sapere umanistico e sapere scientifico, fornisce una formazione culturale, umana e gli strumenti per la lettura consapevole e critica della realtà contemporanea.

Il Liceo delle Scienze Applicate prevede infatti, oltre alla materie classiche di un liceo, lo studio e l’approfondimento dei diversi linguaggi della comunicazione e dell’informatica. Nelle discipline scientifiche, grazie alle attività di laboratorio, si realizza un più  completo equilibrio tra conoscenze teoriche e applicazioni pratiche.

Le discipline umanistiche, oltre a migliorare le abilità comunicative, forniranno attraverso uno specifico focus sui linguaggi della comunicazione, nuove conoscenze e competenze utili per un percorso formativo e professionale post-diploma. Il corso trova il suo naturale sviluppo nel proseguimento degli studi universitari.

Laboratorio di Informatica

L’Istituto Tecnico Industriale Statale “Othoca”, inoltre, offre ai suoi studenti anche tanti laboratori: da quelli scientifici di Fisica, Chimica, Fisica/Chimica, Biologia, Matematica e Tecnologia e Disegno, utilizzati fin dal primo anno di studi; a quelli di specializzazione: i più recenti sono il laboratorio PLC, due laboratori CAD ed il laboratorio di Elettronica.

A lezione di elettronica

Per tutte le informazioni è possibile contattare la scuola al numero di telefono 0783 – 303080 o visitare il sito internet www.itisothoca.edu.it

Inoltre, l’Istituto organizza una giornata di Open Day per far conoscere la scuola ai futuri studenti e studentesse e alle loro famiglie, in programma per venerdì 21 gennaio, dalle 15.30 alle 19.30. Durante questa giornata sarà possibile visitare le aule, i laboratori e tutte le strutture della scuola. Per visitare la scuola è necessario, in ottemperanze alle misure di sicurezza anti-Covid, prenotare la visita, compilando qui il modulo.

(In collaborazione con Istituto Tecnico Industriale Statale Othoca)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.

ULTIME NOTIZIE