Nella rete del gas di Oristano arriverà il metano: annuncio ufficiale

Medea (Gruppo Italgas) sta intervenendo in Sardegna anche sulle reti alimentate dal Gpl

I contatori per la distribuzione del gas

Venerdì, 28 gennaio 2022

Anche nelle case di Oristano arriverà il gas naturale, al posto dell’aria propanata. La conversione è stata confermata tra gli obiettivi di Medea (Gruppo Italgas), che gestisce la rete di distribuzione in città e a Cagliari, Sassari e Nuoro e ora punta sul metano.

L’azienda in questi giorni ha completato in provincia di Nuoro la conversione da Gpl a gas naturale delle reti di distribuzione che servono i comuni di Tortolì, Girasole, Loceri e Talana (bacino 22), per un totale di circa 15.000 abitanti.

Le operazioni di conversione hanno coinvolto 84 chilometri di reti alimentate da 3 depositi criogenici di gas naturale liquefatto (Gnl).

Medea è presente in 18 dei 38 bacini in cui è divisa la Sardegna, compresi i capoluoghi delle quattro province storiche. I suoi asset si compongono di circa 1.500 km di reti per il gas naturale, di cui 1.300 km già in esercizio, 9 km circa di reti alimentate a GPL di prossima conversione e circa 600 km di reti alimentate ad aria propanata nei Comuni di Cagliari, Sassari, Nuoro e Oristano, che saranno convertiti ugualmente a gas naturale.

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome