spot_img
giovedì, Gennaio 23, 2025

Le donne nella scienza, all’Othoca laboratori con l’Università di Cagliari

In occasione della Giornata internazionale

Lunedì, 14 febbraio 2022

In occasione della Giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza, c’era anche l’Istituto Othoca di Oristano tra le scuole che hanno partecipato a una master class online organizzata dall’Università di Cagliari per favorire l’orientamento delle ragazze e dei ragazzi iscritti alle scuole superiori.

Hanno sposato l’iniziativa una quindicina tra studentesse e studenti dei corsi di Informatica e telecomunicazioni e del liceo delle Scienze applicate dell’Othoca.

La giornata si è aperta con il saluti del rettore dell’Università di Cagliari, Francesco Mola, e della prorettrice dell’Orientamento e alumni, Valentina Onnis. Poi spazio al laboratorio “Cogli la prima mela – Ph a colori”, seguito dall’intervento della prorettrice all’Uguaglianza di genere, Ester Cois, e infine al laboratorio “La traiettoria di un proiettile”.

La master class si è chiusa con la discussione finale e la consegna degli attestati di partecipazione.

“Aderiamo ogni anno a questa iniziativa”, ha dichiarato il dirigente scolastico Franco Frongia, “è anche un modo per incentivare le ragazze, che da noi sono poche, a iscriversi all’università, avvicinandole a discipline scientifiche come matematica, fisica e chimica. Le studentesse e gli studenti hanno partecipato alle attività la mattina dai laboratori della scuola, il pomeriggio invece da casa”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.

ULTIME NOTIZIE